Informiamo che il Portale Cogeaps sta subendo dei rifacimenti di layout e funzionalità a cura dell’ufficio tecnico come deliberato dal Comitato Esecutivo del cogeaps. Le modifiche prevedono una sospensione della sua agibilità che dureranno al Max 30 minuti nell’arco dell’orario d’ufficio. Questo potrebbe essere possibile anche più volte al giorno.

L'adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini e delle famiglie

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione a distanza "L’ADOZIONE SI TRASFORMA: RISPOSTE NUOVE AI NUOVI BISOGNI DEI BAMBINI" organizzati dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e dall’Istituto degli Innocenti in collaborazione con gli Enti Autorizzati, presentati in occasione del webinar del 23 giugno 2020.
I percorsi formativi online proposti in questo ciclo formativo CAI-IDI 2020 sono gratuiti e sono pensati per fornire a coloro che operano o sono interessati al mondo dell'adozione internazionale nuovi strumenti di riflessione e aggiornamento, per offrire un’ottica interdisciplinare-integrata sui temi e una visione prospettica sugli sviluppi futuri del settore.
I corsi sono interamente online e sono strutturati per essere seguiti e completati nei tempi e negli orari più congeniali a ogni partecipante (non è previsto un calendario delle lezioni). È possibile iscriversi a più di un corso. È possibile partecipare ai corsi dal 29 giugno 2020 al 31 dicembre 2020.
L'offerta formativa si sviluppa su 3 percorsi formativi online della durata di 20 ore ciascuno; i corsi sono proposti per aree tematiche legate a gruppi di destinatari consigliati.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per partecipare ai corsi occorre iscriversi alla piattaforma dedicata e poi ai singoli corsi. È possibile iscriversi a più di un corso.

AREA GIURIDICA

Corso: L'adozione internazionale: attualità nel cambiamento
Finalità: Promuovere un approfondimento delle procedure che governano il processo adottivo a partire dalla giurisprudenza
Destinatari: avvocati, giudici onorari, magistrati e operatori della giustizia, tecnici degli enti autorizzati, presidenti dell’associazionismo o loro delegati

AREA PSICOSOCIALE

Corso: Il percorso dell’adozione: ri-conoscersi per continuare insieme
Finalità: Offrire informazioni e approfondimenti sull’intero iter dell’adozione e sulla normativa di riferimento
Destinatari: assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari, del privato sociale che si occupano di adozioni internazionale e operatori degli Enti Autorizzati

AREA SCUOLA

Corso: Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive
Finalità: Far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazione
Destinatari: Educatori, assistenti sociali, psicologi, operatori socio-sanitari, del privato sociale, operatori degli enti autorizzati, volontari dell’associazionismo che si occupano di adozione e scuola

AREA SCUOLA (riconosciuto dal Miur)

Corso: Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive (riconosciuto dal Miur)
Destinatari: Questo corso è il gemello di Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive, viene erogato nel formato riconosciuto dal Miur ed è rivolto solo ad insegnanti. Gli insegnanti di ruolo dovranno iscriversi a questo corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice S.O.F.I.A. 45450) per avere il relativo attestato MIUR al termine del percorso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a fad_2020@istitutodeglinnocenti.it