AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

Modalità di acquisizione del crediti ECM in autoformazione

Il Consiglio dell’Ordine con delibera del 9 gennaio 2020 ha ampliato la modalità di acquisizione del crediti Ecm in AUTOFORMAZIONE, fermo restante il tetto del 20% del monte crediti del triennio stabilito dalla CNFC.

L’attività di autoformazione consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non accreditati come eventi formativi ECM.

Per il triennio 2020-22 il professionista psicologo/psicoterapeuta iscritto all’Ordine dell’Abruzzo può richiedere l’attribuzione dei crediti per tale tipologia di formazione anche attraverso :
  • la frequenza di corsi, seminari, convegni, inerenti la professione non accreditati al sistema Ecm da Provider, con riconoscimento di 0,5 crediti per ogni ora di frequenza, nei limiti del 20% dei crediti previsti nel triennio 2020-22, documentata da attestazione con indicazione dell’orario di inizio e fine evento.
  • supervisione, casework, discussione casi clinici etc, individuale e/o di gruppo svolta anche nei contesti lavorativi e associativi, con l’assegnazione di 1 credito / 45-75min., nei limiti del 20% dei crediti previsti nel triennio per l’autoformazione, documentata da autocertificazione.

La richiesta dei crediti dovrà avvenire con la modulistica presente sul sito dell’Ordine cliccando qui

Possono accedere alla richiesta tutti gli iscritti registrati al Cogeaps. Per i neo iscritti l’obbligo Ecm decorre l’anno successivo a quello di iscrizione all’Albo.

Il Consiglio dell’Ordine