INFO: si informano gli iscritti che le sedi e le segreterie sia dell'Aquila che di Pescara saranno in ferie dall'8 al 20 Agosto 2022.

Formazione ECM

clicca per scroprire il caldendario degli eventi ecm

Le informazioni riportate in questa sezione FORMAZIONE ECM sono tratte dal sito Agenas unica fonte ufficiale del Ministero della Salute sul sistema ecm.
Di seguito sono presenti le notizie, i comunicati, gli aggiornamenti ufficiali e le determinazioni di legge della Commissione nazionale formazione continua organismo presieduto dal Ministro della Salute.
Nel sito dell'Agenas è presente un motore di ricerca dove sono pubblicati tutti gli eventi ecm accreditati in Italia e il professionista potrà trovare anche eventi gratuiti e le indicazioni per la partecipazione.
Nella sezione normativa è disponibile il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, che contiene la disciplina nazionale E.C.M. stabilita dalla Commissione nazionale per la formazione continua specificatamente rivolta al professionista sanitario.

Per i professionisti psicologi che si avvicinano alle regole del sistema E.C.M. è fondamentale la lettura di questo strumento normativo che alleghiamo con la modulistica in esso richiamata.

Non trovo la risposta ad un mio quesito ECM. A chi posso rivolgerlo?

L’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo ha messo a disposizione una sezione "Quesiti ECM" a risposta diretta con accesso dall’Area Riservata da parte degli iscritti. Tutti i dettagli cliccando qui

Chi è soggetto all'obbligo ECM?

Destinatario della Formazione Continua attraverso il sistema ECM è chiunque eserciti una delle seguenti professioni (in ordine alfabetico):

Quanti crediti Ecm bisogna acquisire ogni anno?

Il sistema ECM è strutturato in trienni (adesso è in vigore il triennio 2020/2022) e l’obbligo formativo standard è pari a 50 crediti all’anno, per un totale di 150 crediti nel triennio, con alcune variabili. Al netto di esoneri ed esenzioni, è stato abolito rispetto al triennio precedente il numero minimo (25) e massimo (75) di crediti conseguibili per ciascun anno, ma viene considerato il raggiungimento dei 150 crediti nel triennio.

Come faccio a richiedere l’esonero, l’esenzione, i crediti per il tutoring, autoformazione, riconoscimento crediti esteri, crediti per pubblicazioni?

Per queste tipologie le richieste possono essere inoltrate all’Ordine con la modulistica presente sul sito seguendo le procedure previste cliccando qui oppure con la modulistica reperibile dal sito Agenas  operando la richiesta direttamente dalla propria pagina personale del portale nel sistema anagrafico COGEAPS

Quando inizia l’obbligo ECM?

Per i liberi professionisti iscritti all’Albo degli psicologi l’obbligo decorre dal 1 gennaio 2020, salvo eventuali altre disposizioni del Ministero della Salute.
Si deve prendere come riferimento il paragrafo 1.2 (Destinatari e decorrenza dell’obbligo formativo) del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario:

Ho frequentato un evento ecm organizzato da un Provider devo trasmettere a qualche Ente di riferimento l’attestato dei crediti?

No, l’attestato deve essere conservato dal professionista, il Provider provvede all’inserimento dei crediti acquisiti dal discente

Sono stato docente ad un evento ecm organizzato da un Provider devo trasmettere a qualche Ente di riferimento l’attestato dei crediti?

No, l’attestato deve essere conservato dal professionista, il Provider provvede all’inserimento dei crediti acquisiti in qualità di docente.
Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo

L'Aquila: Via G.Carducci 11 - 67100 - L'Aquila
Pescara: Via Lungaterno Sud, 65126 Pescara
Recapiti: Tel. 0862.401022 - Cell. 3314001208
Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)
email: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pec: psicologi.abruzzo@pec.aruba.it
Partita iva 92012470677