INFO: si informano gli iscritti che le sedi e le segreterie sia dell'Aquila che di Pescara saranno in ferie dall'8 al 20 Agosto 2022.

Borse INPS a supporto dell'iscrizione al Master in CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE PER PSICOLOGI

Borse INPS a supporto dell'iscrizione al Master in CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE PER PSICOLOGI:

Il 4 Aprile scadono le iscrizioni alla quinta edizione del Master Universitario di II livello in "CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE PER PSICOLOGI" diretto dal Prof. Andrea Calvo, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino e gestito dal Corep.

Il master ha ottenuto l'accreditamento al bando INPS "Master Universitari Executive" 2021/22 che mette a disposizione 4 borse di studio per dipendenti delle P.A. a supporto dell'iscrizione (vedi la sezione borse di studio sul sito del master).

L’obiettivo generale del Master è di formare psicologi idonei ad operare nell’ambito delle cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi alla gestione della equipe assistenziale e dei percorsi di cura.

Gli obiettivi formativi di base sono orientati alla conoscenza della storia e dei principi delle cure palliative, dei meccanismi eziopatogenetici del dolore e dei sintomi osservabili nelle fasi di fine vita, sia in relazione alla patologia oncologica, che alle patologie non oncologiche, quali, ad esempio, le patologie neurodegenerative.

Ad essi si accompagnano obiettivi formativi più specifici volti all’approfondimento dei principali interventi dedicati ai pazienti, ai familiari e all’equipe, delle dinamiche multidisciplinari, e di argomenti centrali nell’ambito delle cure palliative come l’autodeterminazione, le disposizioni anticipate di trattamento ed il testamento biologico, la pianificazione assistenziale delle cure, la spiritualità, il lutto, la compassione.

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:
Attività formative di base
Farmacologi
Storia della medicina
Patologia generale
Medicina legale
Discipline specifiche
Psichiatria
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Psicologia dinamica
Psicologia clinica
Discipline specifiche per la formazione in cure palliative
Oncologia medica
Medicina interna
Malattie del sangue
Psichiatria
Neurologia
Anestesiologia
Scienze infermieristiche generali e pediatriche
Attività affini e integrative
Storia della medicina
Medicina legale
Discipline demoetnoantropologiche
Filosofia morale
Igiene generale e applicata
Medicina del lavoro
Attività complementari
Lingua Inglese
Informatica

PERIODO E SEDE: Le lezioni, con frequenza obbligatoria per i 2/3 del totale, si terranno a cadenza mensile. A partire da Maggio 2022, e con l’esclusione del mese di Agosto 2022, ogni mese verranno effettuate tre giornate consecutive di lezione che cadranno il mercoledì, il giovedì ed il venerdì, con orario 09:00-13:00 / 14:00-17:00. Per il calendario completo consultare il sito del master.

Il Master prevede che le lezioni possano essere svolte in doppia modalità, ovvero in contemporanea sia in presenza che a distanza, tramite la piattaforma Cisco Webex. L’erogazione delle lezioni verrà comunque stabilita in linea con le indicazioni di Ateneo.

Le lezioni avranno luogo presso le Aule dedicate del Presidio Ospedaliero Molinette, A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino, ed il tirocinio formativo presso enti e/o aziende ospedaliere del settore accreditate.

SCADENZA ISCRIZIONI: 4 APRILE 2022 ore 15.00

DESTINATARI E SELEZIONE: Lauree del vecchio ordinamento: Laurea a ciclo unico in Psicologia appartenente alla classe LM-51. Non è necessaria l’abilitazione all'esercizio professionale.
Lauree II livello: Laurea Specialistica/Magistrale in Psicologia, classi 58/S e LM-51. Non è necessaria l’abilitazione all'esercizio professionale.
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente. Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti.
Per maggiori informazioni sul processo di selezione consultare il sito web del master.

COSTI: La quota di iscrizione è di 3.100,00 Euro, da pagarsi in tre rate. Il Master sarà avviato a condizione che sia raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di II livello in Assistenza Infermieristica in Cure palliative e terapia del dolore per psicologi dell’Università degli Studi di Torino.

PER INFORMAZIONI:
Web: http://www.formazione.corep.it/curepsico/
E-mail: areamedica@corep.it
Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-15.00)

Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo

L'Aquila: Via G.Carducci 11 - 67100 - L'Aquila
Pescara: Via Lungaterno Sud, 65126 Pescara
Recapiti: Tel. 0862.401022 - Cell. 3314001208
Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)
email: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pec: psicologi.abruzzo@pec.aruba.it
Partita iva 92012470677