Master in tecniche di rilassamento e Mindfulness (20a ed. 2022)

Introduzione al master

Il master si focalizza su l'abile conoscenza del rilassamento, della mindfulness e prevede un breve confronto teorico – pratico anche con le tecniche ipnotiche Ericksoniane. Gli allievi sono guidati verso una conoscenza teorica ma soprattutto pratica che prevede la condivisione dell’esperienza ma a tratti anche la conduzione del gruppo da parte dei singoli partecipanti. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti psicofisiologici e neurofisiologici che ci guideranno verso lo studio del corpo-mente fino ad arrivare al modello PNEI.

Partecipare al master significa:

Acquisire tecniche, strumenti applicati con ottimi risultati in vari ambiti della psicologia (in particolare settore clinico, sport, lavoro) del benessere e della prevenzione e gestione dello stress. Nel campo psicologico e psicoterapico, vengono usate da colleghi di tutti gli orientamenti (per es.: approccio cognitivo–comportamentale, sistemico-relazionale,psicoanalitico, umanistico, ecc…) e rappresentano una base solida per lo sviluppo di un linguaggio comune. Proiettarsi verso il futuro professionale: integrazione tra gli approcci psicologici, neuroscienze e modello PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).

Principali obiettivi in sintesi

I nostri obiettivi sono quelli di promuovere e accrescere negli operatori il benessere e l’abilità di praticare su se stessi e sugli altri le tecniche del master e favorire la loro ed altrui crescita personale e lavorativa, migliorare la capacità di affrontare esperienze di stress sia acuto che cronico, apprendere strumenti da usare proficuamente nel proprio lavoro e, non per ultimo, aiutarli a prevenire uscite dal lavoro per burnout e stress. Principali competenze acquisite:
  1. Competenza personale di consapevolezza di sé, rilassarsi, gestire e prevenire lo stress.
  2. Somministrazione e gestione delle tecniche su singoli e gruppi con psicopatologie (solamente per chi è psicoterapeuta).
  3. Somministrazione e gestione delle tecniche su singoli e gruppi nell’ambito della promozione del benessere, prevenzione di malattie da stress, settore del lavoro e dello sport.
  4. Competenze di progettazione e marketing di corsi.

Metodologie e strumenti

Il Master è fortemente centrato sulla pratica. In ogni lezione è prevista una breve introduzione teorica all’argomento a cui farà seguito un’ampia pratica delle tecniche. I partecipanti saranno invitati a praticare le tecniche a casa e a scrivere i relativi protocolli al fine di esercitarsi e di generalizzare l’apprendimento al di fuori della lezione. Verranno svolti role-playing e simulazioni di colloqui al fine di poter verificare i vissuti personali sia come conduttore che come utente in un colloquio. Prima, durante e alla fine del master all’allievo si chiederà di essere sottoposto a delle misurazioni psicofisiologiche (con il biofeedback) per valutare le sue competenze di base (e quelle che acquisirà) e la capacità di rilassarsi, di gestire lo stress e di essere consapevole di sé

Puoi scegliere di frequentare il master anche in MODALITA' E. LEARNING (durata complessiva: 12 mesi): avrai a disposizione tutti gli argomenti del master (in una piattaforma a te riservata) con video-lezioni, dispense, test e questionari.

Sarai, inoltre, seguito dal tuo supervisore attraverso colloqui individuali in video-conferenza o dal vivo, a secondo delle tue esigenze.

Il master si focalizza sull’abile conoscenza del rilassamento, della mindfulness e prevede un breve confronto teorico – pratico anche con le tecniche ipnotiche Ericksoniane. Gli allievi sono guidati verso una conoscenza teorica ma soprattutto pratica che prevede la condivisione dell’esperienza ma a tratti anche la conduzione del gruppo da parte dei singoli partecipanti. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti psicofisiologici e neurofisiologici che ci guideranno verso lo studio del corpo-mente fino ad arrivare al modello PNEI.

Data inizio Master/Corso

10/12/2022 – Il master è disponibile anche in edizione e-learning (attivabile in qualsiasi periodo dell’anno)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL MASTER CLICCA QUI