INFO: si informano gli iscritti che le sedi e le segreterie sia dell'Aquila che di Pescara saranno in ferie dall'8 al 20 Agosto 2022.

SposarSI - Corso Prematrimoniale Laico

SposarSI - Corso Prematrimoniale Laico

Il corso prematrimoniale laico nasce dall’idea di fornire a tutte quelle coppie che prevedono di sposarsi con rituale diverso da quello religioso, in prima istanza degli spunti di riflessione circa il progetto comune di formazione e ri-definizione della propria coppia ed in secondo luogo, tramite attività seminariali e laboratoriali degli strumenti informativi, comunicativi e relazionali che possano facilitare la presa di consapevolezza riguardo il progetto di coppia, rispetto alla propria fase del ciclo vitale e rispetto alle relazioni con la famiglia di origine. Pur rispettando la tradizione Cristiana del nostro Paese, si è potuto osservare nel corso di 10 anni, dal 2007 al 2017 (dati ISTAT 2020) l’incremento del trend di persone che scelgono il rituale civile rispetto a quello Cristiano, passando dal 25,8% al 45%. Tale cambiamento longitudinale ha potuto concorrere anche ad un noto aumento delle separazioni, da 1904 casi nel 2015 a 2121 casi nel 2016 (dati ISTAT 2020). Tale epilogo matrimoniale ha come conseguenze delle pesanti spese, non solo di tipo economico, in riferimento ai procedimenti necessari, ma anche e soprattutto spese di tipo affettivo in tutte quelle situazioni in cui la coppia coniugale, oltre alla probabile sofferenza per una separazione che evidenzia un fallimento relazionale, nel tempo è diventata una coppia genitoriale, dunque coinvolge anche i figli in questa rimodulazione del nucleo familiare.

Non è rara la situazione per cui lotte intestine nella famiglia si protraggono per anni, indebolendo le parti economiche di entrambi gli ex-coniugi e ledendo la serenità e l’equilibrio affettivo e relazionale tra la generazione dei genitori e quella dei figli. Questi ultimi, nei casi più estremi di conflittualità, possono arrivare a superare la soglia della psicopatologia con gravi conseguenze sul funzionamento affettivo e relazionale delle persone coinvolte. Sulla base di queste premesse e per evitare infausti epiloghi, si vuole realizzare un così detto Corso Prematrimoniale Laico, mutuando la prima parte del nome dal termine giù esistente in ambito religioso, ma differente, con connotazione laica e facoltativa, visto il trend di dati in costante aumento registrato nell’ultima decade nel territorio di riferimento, dedicando all’accoglienza, alla formazione/informazione, alla prevenzione primaria delle coppie che si accingono a contrarre matrimonio presso le istituzioni laiche.

Le iscrizioni sono aperte per i 2 turni previsti:
  • Turno A - dal 22 Aprile 2022 al 01 Luglio 2022
  • Turno B - dal 09 Settembre 2022 al 18 Novembre 2022

Le attivita previste sono composte da parti teoriche frontali e formazione esperienziale tramite giochi di ruolo e simulazioni guidate.

Saranno 6 incontri con frequenza quindicinale della durata di 90 minuti cadauno, in presenza fino a 8 coppie (16 persone) nella bellissima sede in Piazza Unione, 4 a Pescara, oppure fino a 200 coppie in modalita Online su piattaforma Zoom.

Le tematiche affrontate verteranno sui seguenti temi:
  • relazioni di coppia (come si formano e come si coltivano)
  • relazioni con le proprie ed altrui famiglie di origine
  • progettualita di coppia
  • aspetti legali del matrimonio
  • formazione di un nucleo famigliare
  • sessualità
  • genitorialita
  • capacita di negoziazione
  • separazione e divorzio

Nella quota di iscrizione di 100€ totali e incluso il tesseramento per un anno all'Associazione di Promozione Sociale P.I.A.C.E. che opera nel settore del volontariato sul territorio abruzzese, potendo cosi contribuire a sostenere una realta di supporto per i piu bisognosi ed inoltre da tesserato potrai partecipare gratuitamente alle attivita divulgative che l'Associazione mensilmente organizza.

Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo

L'Aquila: Via G.Carducci 11 - 67100 - L'Aquila
Pescara: Via Lungaterno Sud, 65126 Pescara
Recapiti: Tel. 0862.401022 - Cell. 3314001208
Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)
email: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pec: psicologi.abruzzo@pec.aruba.it
Partita iva 92012470677