INFO: si informano gli iscritti che le sedi e le segreterie sia dell'Aquila che di Pescara saranno in ferie dall'8 al 20 Agosto 2022.

EmailStampa

Promuovere l’attività fisica sul territorio: evidenze, strategie, competenze comunicative e di base del counselling

Evento

Titolo:
Promuovere l’attività fisica sul territorio: evidenze, strategie, competenze comunicative e di base del counselling
Quando:
16-12-2022
Dove:
Piattaforma online - ,
Categorie:
Eventi ECM, Eventi Ecm gratuiti

Descrizione

Il presente corso è realizzato nell’ambito del Progetto “Sostegno alle attività di counselling da parte dei MMG e dei PLS per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio”, finanziato dal Ministero della Salute, Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (Azioni Centrali 2019) e coordinato dal Reparto Sorveglianza dei fattori di rischio e Strategie di Promozione della Salute del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

Coerentemente con l’approccio di promozione della salute previsto dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, il Progetto si basa sullo sviluppo combinato e integrato tra strategie di comunità e strategie centrate sull’individuo, poiché insiste sia sull’importanza di lavorare in rete e in raccordo con il territorio, in un’ottica intersettoriale, sia sulla necessità di potenziare le competenze di base del counselling dei professionisti, essenziali per l’attivazione di processi di consapevolezza ed empowerment delle singole persone per la scelta di uno stile di vita attivo.

Il corso FAD “Promuovere l’attività fisica sul territorio: evidenze, strategie, competenze comunicative e di base del counselling” ha lo scopo di: i) mettere a disposizione dei professionisti del territorio una base comune di conoscenze sui benefici dell’attività fisica e sulle strategie necessarie per promuoverla nella popolazione generale e in specifici sottogruppi; ii) favorire la conoscenza di competenze comunicativorelazionali e di base del counselling utili per condurre un intervento anche breve di promozione dell’attività fisica in raccordo con le opportunità offerte dal territorio.

Scopo e obiettivi generali
  • Fornire informazioni aggiornate su: benefici dell’attività fisica nella popolazione; livelli di attività fisica raccomandati per la salute; dati epidemiologici aggiornati; azioni intraprese a livello nazionale e internazionale per promuovere l’attività fisica sul territorio.
  • Fornire nozioni sulle competenze comunicativo-relazionali e di base del counselling utili per condurre un intervento anche breve di promozione dell’attività fisica.
La partecipazione al Corso permetterà ai professionisti del territorio impegnati nella promozione dell’attività fisica di condividere una base comune in termini di approccio, linguaggio e di strumenti concettuali e operativi.

INFORMAZIONI UTILI

  • Crediti ECM: 16
  • Obiettivi ECM: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica –tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
  • Data fine: 16/12/2022
  • Numero Moduli: 1
  • Ore formative: 16
  • Tipologia: CORSI IN DIRETTA SU PIATTAFORMA MULTIMEDIALE DEDICATA (AULA VIRTUALE, WEBINAR) - FAD SINCRONA
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


Sede

Luogo:
Piattaforma online
Nazione:
Italy

Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo

L'Aquila: Via G.Carducci 11 - 67100 - L'Aquila
Pescara: Via Lungaterno Sud, 65126 Pescara
Recapiti: Tel. 0862.401022 - Cell. 3314001208
Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)
email: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pec: psicologi.abruzzo@pec.aruba.it
Partita iva 92012470677