INFO: si informano gli iscritti che le sedi e le segreterie sia dell'Aquila che di Pescara saranno in ferie dall'8 al 20 Agosto 2022.

EmailStampa

Cinema e psicoanalisi: “per eccesso o per difetto: ritratti di famiglie”

Evento

Titolo:
Cinema e psicoanalisi: “per eccesso o per difetto: ritratti di famiglie”
Quando:
01-07-2022 / 02-07-2022
Dove:
Palazzo Sirena - Francavilla al mare, Chieti
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Descrizione

CINEMA E PSICOANALISI è unoccasione unica e preziosa per guardarsi dentro. L'Auditorium di Palazzo Sirena si trasformerà in un laboratorio aperto alla discussione e alla comprensione dell'agire umano. Attraverso la visione di film che affrontano punti centrali dell'esperienza famigliare e il dialogo tra psicoanalisti, giornalisti, registi e pubblico in sala. Cinema e Psicoanalisi offrirà la possibilità di allenare la propria consapevolezza e sondare la propria relazione con la dimensione familiare e con il mondo. L'obiettivo sarà quello di approfondire. in questa edizione, i temi. quanto mai attuali dell'isolamento e della capacità di restare vivi, capacità che consiste non solo nell'affrontare e combattere le pressioni dell'ambiente e i traumi che ne possono derivare. ma anche nel costruire e ricostruire se stessi lungo tutto il percorso di vita. Cinema e psicoanalisi. che prende spunto dalla famosa rassegna romana Cinemente. rendendo visibile l'invisibile. come in un sogno. ci condurrà nel profondo per portare alla luce percorsi inaspettati in uscita dal buio. quel buio che a volte l'esistenza ci mette di fronte.

PROGRAMMA

  • VENERDÌ 1 LUGLIO
    L 'Arminuta: segue incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, Antonio Buonanno (Psichiatra Psicoanalista SPI), Massimo di Giannantonio (Psichiatra Psicoanalista]. Anatolia Salone (Psichiatra Psicoanalista SPI), Luca Briasco (editor Minimum Fax). Filippo M. Ferro (Psichiatra Psicoanalista). Interviene ENPAP.
  • SABATO 2 LUGLIO
    Ritratto di mio Padre: segue incontro con la regista Maria Sole Tognazzi, Antonio Buonanno (Psichiatra Psicoanalista SPI), Manuela Fraire (Psicoanalista SPI), Tiziana Lo Porto (scrittrice e traduttrice), Riccardo Tozzi (produttore ci ne matog rafico e televisivo).


Sede

Luogo:
Palazzo Sirena
Via:
Piazza Sirena
CAP:
66023
Citta`:
Francavilla al mare
Provincia:
Chieti
Nazione:
Italy

Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo

L'Aquila: Via G.Carducci 11 - 67100 - L'Aquila
Pescara: Via Lungaterno Sud, 65126 Pescara
Recapiti: Tel. 0862.401022 - Cell. 3314001208
Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)
email: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pec: psicologi.abruzzo@pec.aruba.it
Partita iva 92012470677