AVVISO IMPORTANTE: La sede di Pescara rimarrà chiusa fino al 7 Gennaio 2020. Per qualsiasi informazione si può contattare la sede dell'Aquila negli orari di front-office

Torna la seconda edizione del Mese della psicologia
Cinque gli appuntamenti in programma promossi dall’Ordine regionale

Ottobre continua ad essere il mese dedicato tutto alla psicologia abruzzese! Visto l’interesse manifestato dai colleghi lo scorso anno e i momenti di condivisione che hanno unito e valorizzato la professione, anche per il 2019 abbiamo pensato di estendere all’intero mese di ottobre il tempo dedicato alla psicologia allo scopo di riportare sotto la lente d’ingrandimento ruoli, ambiti e strumenti della professione.
L’intero mese è dunque ricco di eventi e vede contestualmente organizzato il giorno 10 ottobre, l’evento annuale del CNOP della Giornata Nazionale della Psicologia che sarà dedicato al tema “Psicologia e Diritti Umani Universali”. Infatti, richiamando l’articolo l’art. 3 della nostra Costituzione che sostiene come tutti i cittadini abbiano pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni, personali e sociali, la Psicologia deve farsi madre dei diritti umani come l’eguaglianza, la libertà di pensiero, di credo religioso, etc. Il codice deontologico della professione si basa su questi principi e dunque, tali principi sono parte integrante della professione stessa, la definiscono e la contestualizzano. L’importanza dei diritti umani rappresenterà dunque il contesto su cui si innesteranno tutte le iniziative del mese. Iniziative e momenti di riflessione/formazione che mirano a costruire e promuovere l'identità professionale attorno a temi importanti della psicologia, dal contributo che riceve dalle altre professioni e dal dialogo con le altre professioni al ruolo della formazione e delle scuole di psicoterapia, alla psicologia del lavoro.

CALENDARIO EVENTI