#cittàdelfuturo: Intervista all'architetto Walter Emilio Pace

Secondo approfondimento sul seminario "Vivere i luoghi delle catastrofi tra genius loci e ricostruzione" in programma venerdì 26, ore 9, nell'Aula Magna dell’Università dell'Aquila. Dopo l'intervista all'architetto Borrone (Responsabile della Commissione Territorio-Ambiente dell’Ordine Architetti della Provincia di Chieti), l'archietto Walter Emilio Pace presenta il seminario e più in generale il progetto che vede insieme i due ordini professionali di Psicologi ed Architetti ed il gruppo di studio PsicoArch

Architetto Pace, quali sono, a suo avviso, le reali emergenze/esigenze per L'Aquila?
Sicuramente riappropriarsi del suo centro storico perché era il punto in cui si relazionava la gente e questa mancanza si sente. L’Aquila, per via dell’Università, è sempre stata una città di giovani ed il centro era uno dei loro luoghi. La città deve tornare come era prima del 2009.
Psicologia e Architettura: quali sono gli apporti reciproci che possono darsi?
Le lega, a mio avviso, un rapporto molto importante. C’è un trait d’union. L’ Architettura progetta le città per le persone che ci vivono, la Psicologia fa vivere l’Architettura, contribuisce a costruire i rapporti all’interno della stessa Architettura. Hanno un legame molto forte.
L'Aquila è il simbolo dell'Abruzzo ferito. Ma ci sono tante realtà che hanno l'urgenza di una ricostruzione, nel senso più ampio del termine. Pensate di allargare il tiro?
Certamente. Lo ha dimostrato il terremoto di Amatrice. Che si tratti di una realtà più grande, di un capoluogo come L’Aquila, o di una realtà rurale e più piccola come Amatrice, poco conta. Il terremoto fa lo stesso effetto ed ha le stesse conseguenze su abitato e abitanti. Pertanto la progettualità, ma soprattutto la collaborazione tra i due ordini professionali allargheranno il raggio d’azione.
Architetto Walter Emilio Pace, vice presidente Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila

Accedi

PIU' INFO