Sull’essenza dell’abitare: Intervista al Dott. Marcello Borrone

Architetto Borrone, dopo il convegno dell’Aquila, gli Ordini regionali degli Psicologi e Architetti con il gruppo di studio Psicoarch, proseguono il percorso per delineare le città del futuro. Quali sono le prospettive?
Come ogni cammino, quando si inizia, bisogna essere disponibili a riconfigurare le traiettorie. La finalità del percorso comune deriva dall'intuizione di ritenere che le due discipline possano essere interagenti e reciprocamente utili ad ampliare gli spazi della conoscenza.
Architetto Borrone, cosa intende l’Architettura per “Essenza dell’abitare” che poi è il tema della giornata di studio del 7 luglio a Francavilla?
Individuare una sorta di quark dell'abitare. Un nucleo centrale primario intorno al quale sono state costruite nei secoli esigenze e rappresentazioni sociali. Fare un passo indietro per separare l'acqua dall'olio al fine di comprendere quanto la funzione dell’abitare venga influenzata dalla Psicologia e quanto la Psicologia influenzi le scelte dell’abitare.
Architetto Borrone, prima di discutere di qualsiasi scelta urbanistica, ritiene importante porsi la domanda “cosa chiediamo ad una città”?
Le città nascono per esigenze difensive. La risposta era semplice. Poi è arrivata la città del commercio. Poi dei servizi. Le città secretano città continuamente. Porsi la domanda è necessario se vogliamo governare i processi. Ma lo dobbiamo fare con i tempi della città e della sua energia. Le liturgie non fanno bene alla città che si ribella e assume forme e sostanza autoctone, indipendenti da qualsiasi ipotesi.

Accedi

PIU' INFO