Psicologia nel fine vita - La Buona comunicazione nel fine vita. Spesso è tutto quanto si può offrire

Psicologia nel fine vita

L’assistenza al malato terminale, piuttosto che essere guidata da protocolli rigorosi, si ipotizza dovrebbe essere basata sulle evidenze e personalizzata sulle esigenze e bisogni del paziente e dei familiari, con l’obiettivo di creare un piano assistenziale ad personam. Lo studio, evidenzia come tutto ciò può essere ottenuto creando una relazione tra medico, paziente e caregiver basata su una buona comunicazione. All’interno dell’Hospice “Casa Margherita ” di L’Aquila è stato somministrato un questionario a 100 caregiver di pazienti ricoverati. Il questionario è formato da domande aperte riguardanti la loro esperienza in ospedale e in Hospice, la modalità delle informazioni ricevute, se è stato possibile avere chiarimenti, avere l’opportunità di discutere eventuali ansie o timori e quali secondo loro sono i limiti del Sistema Sanitario Nazionale e cosa in realtà, quest’ultimo, dovrebbe dare ad una malato terminale e al suo caregiver. Dall’analisi dei dati emerge che l’opportunità di chiarimenti, la possibilità di relazionarsi emotivamente al professionista e di ricevere un’ assistenza olistica al paziente e ai familiari favorisce il senso una maggiore accettazione dello stato avanzato di malattia nel paziente e nel caregiver.

Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)