I nuovi LEA: Intervista al Dott. Paolo Manfreda

Quali sono le prossime sfide che riguardano la professione di Psicologi?
Per il raggiungimento degli obiettivi individuati e l'adeguata implementazione dei LEA psicologici, è necessaria una diversa organizzazione delle attività psicologiche con conseguente valorizzazione delle risorse umane disponibili, che richiedono, pur nel rispetto dell'interdisciplinarietà degli interventi, una gestione professionale accurata.
Lo strumento operativo individuato nelle Linee Guida della Regione Abruzzo per la redazione degli Atti Aziendali risulta essere l'Unità Operativa di Psicologia Aziendale che consente di determinare:
  • La programmazione delle attività e dei progetti all'interno dei servizi che necessitano di prestazioni psicologiche e psicoterapiche;
  • La verifica dell'efficienza ed efficacia del lavoro svolto con attività di controllo ed una significativa conseguente diminuzione del trend dei ricoveri ospedalieri;
  • L'utilizzo di metodologie di trattamento psicoterapico scientificamente riconosciute come efficaci nel trattamento del disagio psichico, con conseguente contenimento della spesa farmaceutica e riduzione delle degenze ospedaliere;
  • L'ottimale coordinamento tecnico-scientifico delle attività svolte dagli psicologi all'interno delle Aziende Sanitarie Locali;
  • Una funzionale ed ottimale distribuzione del personale all'interno delle realtà territoriali e di quelle ospedaliere secondo bisogni individuati e criteri di razionalità;
  • La programmazione e l'attuazione di iniziative di formazione professionale mirata e la verifica costante dei risultati sull'efficacia degli interventi effettuati.

1 Renato Balduzzi, G.U., supplemento ordinario n. 201/L, del 10/11/2012 la Legge 8 Novembre 2012 n. 189.