Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

COOR-DI-NAZIONE Nascita e sviluppo di un lavoro sinergico regionale e nazionale

COOR-DI-NAZIONE Nascita e sviluppo di un lavoro sinergico regionale e nazionale

All’interno delle iniziative #PSICOLOGICONTROLAPAURA #COVID19 promosse dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi , nella Regione Abruzzo si inserisce la presenza di un servizio gratuito di accoglienza delle chiamate a disposizione dei cittadini. Il servizio gratuito si è creato a seguito alla spontanea richiesta di colleghi che si sono proposti di offrire un gesto solidale all’interno della cornice istituzionale dell’Ordine degli Psicologi. La richiesta è stata accolta dal Presidente che consapevole della condizione di Emergenza in atto, ha formalmente coinvolto nel coordinamento del servizio le associazioni di Protezione Civile accreditate, esperte in Psicologia dell’Emergenza presenti in Regione:
  • Psicologi Emergenza Abruzzo P.E.A
  • Croce Rossa
  • Psicologi per i Popoli
  • Anpas

La creazione delle linee guida ed il coordinamento delle attività interne è stata effettuata in perfetto accordo tra le forze in campo, originando un protocollo di azione cui i colleghi sono invitati ad aderire. Il materiale creato consiste in slide, video tutorial, linee guida sviluppate dal CNOP , modulo di rilevazione di richiesta di supporto. Questi materiali consentono al professionista di inserirsi all’interno del contesto Emergenziale, garantendo la tutela dell’utente in condizioni di vulnerabilità momentanea, senza creare un processo di dipendenza inadeguato al sostegno del processo di resilienza individuale e sistemica.

Lo strumento dell’ascolto predisposto, inoltre, si integra con la disponibilità di servizi sanitari territoriale attivi, cui si invita al diretto invio nel caso si rilevino condizioni di particolari difficoltà nell’utenza in chiamata.

Il sistema funziona in maniera capillare ed il servizio si integra in questo scenario sinergico.

Gli psicologi dell’Emergenza hanno il compito di monitorare e favorire l’integrazione dei servizi disponibili sul territorio in modo da sostenere un rapido recupero della condizione di vita ordinaria.

Come strumento ulteriore a disposizione dei colleghi si è disposto uno spazio di supervisione, strutturato a discrezione degli esperti in emergenza, sulla base delle evoluzioni del processo in atto, in cui effettuare delle sessioni di monitoraggio e supervisione mediante l’utilizzo di strumenti telematici, evitando un incontro diretto a rispetto delle ordinanze in atto.

Gli spazi di supervisione vengono disposti dalle associazioni a tutti coloro che sono attivi sul campo, ai fini della tutela della salute dell’operatore e dell’efficacia dell’intervento. All’interno di questo spazio si affronteranno tematiche riferite alle diverse criticità riscontrate nell’espletamento del lavoro volontaristico, nonché uno spazio di tutela e decondizionamento dell’operatore telefonico.

Si invita inoltre ad utilizzare lo strumento di valutazione generale degli effetti del COVID-19 sulla popolazione della Regione Abruzzo, questo strumento consentirà di rilevare in anticipo i servizi territoriali da implementare

L’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo vi invita a seguire le raccomandazioni che il Dr. Sebastiano Carticiano, Psicologo dell’Emergenza e Vicepresidente dell’Associazione P.E.A. Psicologia dell’Emergenza Abruzzo, ha espresso nel video in allegato. È fondamentale seguire le suddette linee guida nell’attività di supporto psicologico per un’adeguata gestione dell’emergenza Covid 19. Le linee guida divulgate dal CNOP e sono scaricabili in PDF cliccando qui.
Cliccare sulla voce “Linee di Indirizzo per l'Intervento Psicologico a Distanza a favore della popolazione nell'emergenza covid-19” . All’interno del documento del CNOP è possibile prendere visione della scheda di Ricezione della Chiamata, è importante che ciascun professionista impegnato nel supporto psicologico compili il format, in allegato alla presente mail, e invii le schede all’indirizzo di posta elettronica psic.emergenza.abruzzo@gmail.com

Grazie e buon lavoro a tutti.