AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

Novità ed Aggiornamenti nel campo della Telemedicina in emergenza Covid

Novità ed Aggiornamenti nel campo della Telemedicina in emergenza Covid.

In questa emergenza legata al Coronavirus si susseguono gli aggiornamenti che aiutano a gestire nel modo più corretto possibile i rapporti professionali in essere e futuri.
La particolarità del momento ha portato ad esempio, molti colleghi ad adottare la soluzione dell'incontro a distanza per riuscire a mantenere un contatto con i propri interlocutori, sia essi pazienti/clienti sia essi istituzioni.

In questo contesto l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha elaborato un documento con le "Indicazioni per i servizi assistenziali di telemedicina durante l'emergenza COVID-19" che riguarda direttamente la nostra categoria professionale. Infatti vi è uno specifico capitolo dedicato al "Tele-supporto psicologico rispetto ai disagi e limitazioni dell’isolamento (su richiesta delle persone)"(cfr. pag.23).
Oltre a ciò vi sono contenute delle linee generali di indirizzo di tipo tecnico (Principi di riferimento per realizzare servizi domiciliari in telemedicina in corso di emergenza COVID-19) dove è chiaramente specificato quali sono gli strumenti e le condizioni da osservare in caso erogazione delle prestazioni da remoto.
Trattandosi di indicazioni dell'ISS devono essere considerate della massima importanza anche per garantire a ciascun professionista ogni garanzia possibile in merito alla Responsabilità Professionale e civile. Queste indicazioni vanno ad integrare il Codice Deontologico e tutte le altre previste dal CNOP. Sono da considerare integrative ed aggiuntive. E comunque da tenere assolutamente presente nella pratica professionale e questo vale sia per i dipendenti che per i liberi professionisti.

Anche in Abruzzo è stata emanata una Ordinanza del Presidente della Regione avente per oggetto "Assistenza socio-sanitaria a pazienti con disturbi dello spettro autistico e loro famiglie: gestione dell'emergenza COVID - 19 e dei fattori di distress psichico per le persone con autismo." a cui ha contribuito anche l'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo in qualità di componente del Comitato Tecnico Scientifico regionale per i Disturbi dello spettro autistico.

Tutti i documenti citati possono essere immediatamente consultati scaricandoli attraverso i link che seguono.