AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

Ricomincio da Covid

Ricomincio da Covid

PER STRUTTURE COMUNITARIE ADOLESCENZIALI

Ricomincio da Covid, è un’iniziativa rivolta ad adolescenti che vivono in strutture comunitarie.
L’adolescenza, è una fase di vita caratterizzata da profonde trasformazioni psico-fisiche, vi troviamo una grande spinta pulsionale, il bisogno di confrontarsi con i pari, quello di negoziare le regole e i limiti. Le restrizioni generatesi per contrastare la pandemia potrebbero comportare reazioni emotive di insofferenza, rabbia, tristezza, negli adolescenti…ma soprattutto con coloro che si trovano a vivere in comunità che dà luoghi sicuri rischiano di esser percepiti come luoghi claustrofobici. L’adolescente che vive queste realtà ha già ha conosciuto il trauma, e l’attuale pandemia può comportare una forte riattualizzazione del trauma precoce, dei vissuti di abbandono, trascuratezze e violenze.

Affiancandosi al personale già presente all’interno delle strutture si propone un intervento di prevenzione e limitazione dell’esordio di sintomi post traumatici, attraverso un cineforum a distanza a cadenza settimanale che ha l’obiettivo di far confrontare i ragazzi sulle conseguenze emotive delle attuali restrizioni. Sono coinvolti 2 psicologi/psicoterapeuti per ogni struttura. I film sono scelti in accordo con la struttura per favorire un lavoro più vicino possibile all’utenza.