CHIUSO PER FERIE: chiusura delle segreterie da Lunedì 9 a Venerdì 20 Agosto. Riapertura Lunedì 23 Agosto 2021

Servizio psicologico on line "non vi lasciamo soli"

Servizio psicologico on line "non vi lasciamo soli"

La Fondazione dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo onlus in risposta alla pandemia da Covid 19 che imperversava nel nostro Paese, si è resa disponibile fin dai primi giorni del mese di Marzo 2020 costituendo una task force di psicologi e psicoterapeuti che, tutti a titolo di volontariato, hanno realizzato diversi progetti operando su più aree: infanzia, adolescenza, soccorritori, genitorialità, forze armate, personale sanitario. Le attività progettuali per lo più si sono concluse nei primi giorni del mese di luglio. Solo alcune di esse sono proseguite durante il periodo estivo.

Un Servizio  Psicologico denominato “NON VI LASCIAMO SOLI” offerto gratuitamente alla cittadinanza abruzzese, per non lasciare soli i colpiti o esposti all'emergenza traumatica, con un ascolto delle ansie, dubbi, isolamenti, restrizione delle libertà personali, paura del contagio, convivenze forzate e tutto ciò che nel profondo genera una condizione di vita non scelta, in un radicale cambiamento dei propri stili di vita.
L’obiettivo dell’intervento psicologico è quello di salvaguardare e, in alcuni casi, ripristinare l'equilibrio tra il sentimento di paura e il rischio oggettivo; sostenere per abilitare ad accettare il limite per la perdita di una discreta quota della propria libertà per garantirsi ora un po’ più di sicurezza o come scriveva Freud in “Il disagio della Civiltà”,  barattando “una parte della sua possibilità di felicità per un po' di sicurezza”.

In risposta alla seconda ondata di diffusione di massa del Covid 19, e alle relative restrizioni che hanno colpito la nostra regione, con misure severe di chiusura dei movimenti e delle libertà dei cittadini, si è riscontrato un crescente bisogno di supporto psicologico, espresso a più voci da diverse categorie lavorative, principalmente personale sanitario esposto in prima linea nel fronteggiare la grave pandemia e persone risultate positive al Covid. La Fondazione quindi si è nuovamente resa disponibile per mettere gratuitamente in campo le proprie forze, consapevole del proprio ruolo e della propria funzione.

Nell’attesa di comprendere bene l’evolversi della situazione, e dopo un incontro prolifico tra gli psicologi-psicoterapeuti già coinvolti nei primi progetti, si sono attivati 3 sportelli di ascolto telematico.
  • Sportello di ascolto della popolazione
  • Sportello di ascolto dei positivi al Covid e persone in isolamento
  • Sportello di ascolto dei Sanitari e famigliari dei sanitari
I tre sportelli permettono cosi di rispondere a 3 categorie particolarmente coinvolte dalla pandemia e che stanno vivendo momenti di forte sconforto.

Le liste dei professionisti coinvolti sono consultabili nel sito della fondazione www.fopsia.it - Fondazione dell'ordine degli psicologi d'abruzzzo onlus, a partire dal mese di Dicembre 2020, Nel sito si troveranno i nominativi, telefoni, giorni e orari ed il calendario su cui contattare gli Psicologi e Psicoterapeuti che hanno offerto la loro disponibilità all’ascolto, per l’attivazione del Servizio psicologico a distanza “NON VI LASCIAMO SOLI”, nelle quattro province abruzzesi.

Per appuntamenti e tutte le informazioni cliccare su www.fopsia.it

Il presidente
Dott. Paolo Manfreda

Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)