Notizie del giorno

Il restauro della tavola del beato Vincenzo dell'Aquila

Un lungo ed accurato lavoro di restauro ha consentito di restituire agli aquilani, l’olio su tavola che raffigura il Beato Vincenzo dell’Aquila attribuito a Saturnino Gatti. L’opera risale al XVI secolo ed è stata ricollocata nel convento di San Giuliano, primo luogo dell’osservanza francescana in Abruzzo. L’omaggio è stato fortemente voluto dall’Ordine degli psicologi per la città capoluogo e per la sua memoria storica violata ed in parte cancellata dal sisma del 2009. L’intervento di restauro è stato presentato nel corso di un convegno nel convento di San Giuliano. Sono intervenuti il presidente dell’Ordine regionale degli Psicologi Tancredi Di Iullo con il presidente nazionale Fulvio Giardina, il guardiano del convento Padre Marco Federici, lo storico dell’arte Bianca Maria Colasacco, i restauratori Lorenza D’Alessandro e Giorgio Capriotti, il direttore della rivista Domus Nicola Di Battista e lo psicologo e docente all’Università dell’Aquila Enrico Perilli. Gli interventi ed i contributi dei relatori a seguire.

Il Ddl Lorenzin: la professione di psicologo è ricompresa tra le professioni sanitarie

Gent.me/i Colleghe/i,
il 22 Dicembre 2017 il Senato della Repubblica ha convertito in Legge il c.d. Decreto Legge Lorenzin recante”Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della Salute”.

La Legge in parola all’art. 7, punto 4 così recita”All’art. 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, è premesso il seguente:”Art.01.-( Categoria professionale degli psicologi)-1. La professione di psicologo di cui alla presente legge è ricompresa tra le professioni sanitarie…”.

Auguri di buone feste dall'ordine degli psicologi d'Abruzzo

auguri di buone feste dal presidente dell'ordine

Grazie ai nuovi strumenti e modalità di comunicazione di cui l'ordine si è dotato nell'anno che sta per terminare, il presidente dell'ordine degli psicologi della regione Abruzzo Dott. Tancredi Di Iullo ha voluto lasciare i propri auguri di buone feste di Natale 2017 a tutti gli iscritti e ai visitatori del portale tramite un breve video messaggio.

Rinnovo iscrizione 2018

Si avvisa che il prossimo 15 Febbraio scadrà il versamento del contributo annuale di iscrizione all’albo fissato in Euro 170,00.
Nei prossimi giorni seguirà nota con l’indicazione delle modalità di versamento

III Openday della psicologia: dai campi d'azione al metodo di intervento

"L’Open day, con il suo format social si è confermato un ottimo strumento conoscitivo della professione". È il commento del presidente dell’Ordine d’Abruzzo, Tancredi Di Iullo a margine della terza edizione della manifestazione, tenutasi al Museo Michetti di Francavilla. In prima linea gli psicologi abruzzesi impegnati nei tavoli nazionali e nei gruppi di lavoro del Cnop su tematiche di grande attualità. “Portare la psicologia tra la gente significa essere riconosciuti come categoria professionale e soprattutto significa condividere le esperienze ed il contributo che gli iscritti all’Ordine abruzzese che mi onoro di presiedere, hanno dato. Significativa è stata la presenza dei giovani” aggiunge Di Iullo.

Disponibili ancora posti per i corsi FAD

Anche per quest’anno l'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo ha attivato quattro corsi di formazione a distanza con crediti ECM. La FAD (Formazione a distanza), costituisce una specifica modalità di formazione E-learning con la quale si realizza, come specifica l’Accordo Stato-Regioni del 25 Luglio 2012, “un percorso di apprendimento dinamico che consente al discente di partecipare alle attività didattico-formative in una comunità virtuale”.

Il Nobel a Thaler: quando la Psicologia spiega anche il comportamento economico

È stato assegnato allo statunitense Richard H.Thaler, il Premio Nobel 2017 per l’Economia. Thaler, 72 anni, è docente all’Università di Chicago ed è stato premiato per i suoi contribuiti all’Economia comportamentale. “Ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nelle analisi del processo decisionale economico", si legge nella motivazione dell’Accademia Reale svedese delle Scienze. L’economista è stato l’inventore, tra l’altro, della “Teoria del pungolo” nella quale sostiene che "la gente fa spesso fa scelte scadenti" perché "come esseri umani siamo condizionati da una vasta gamma di comportamenti routine" che il più delle volte portano a "imbarazzanti errori”.

Stalking a psicologa di Vasto

Il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Abruzzo esprime la sua vicinanza alla collega e alla sua famiglia oggetto di minacce per aver assolto alle sue funzioni professionali di tutela di una minore.

Perdonanza Celestiniana

Il Corteo storico è partito poco dopo le 16.00 da Palazzo Fibbioni, scortando la Bolla dell’indulgenza Papale fino al piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Autorità civili e militari, oltre 1000 figuranti, gonfaloni delle città gemellate, dei comuni ospiti e di quelli del Consorzio Celestiniano: alle 15:15 il corteo istituzionale ha iniziato a comporsi nei pressi di Palazzo Fibbioni

Psicoterapia dinamica in primo piano

È in programma il 7 Giugno la prima giornata di studio sull'efficacia della psicoterapia dinamica. L'appuntamento si terrà nella sede di Pescara dell'Ordine degli psicologi con inizio alle 15,30. L'incontro formativo è organizzato dall'Asipp, l'Associazione per lo studio e l'intervento della Psicoterapia psicoanalitica. "La sede dell'Ordine apre nuovamente le sue sue porte ad eventi configurandosi come un riferimento non solo istituzionale ma anche formativo per gli iscritti" sottolinea il presidente dell'Ordine Tancredi Di Iullo.

PIU' INFO