Notizie del giorno

Giornata mondiale dell’ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ogni anno l’ONU sceglie un tema particolarmente urgente (Lotta alla plastica monouso per il 2018) con l’obiettivo di sensibilizzare i governi e la popolazione sulle grandi tematiche ambientali.

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Il lavoro minorile priva i bambini della propria infanzia, dei propri potenziali e della loro dignità, ed è dannoso per il loro sviluppo fisico e mentale

Guy Ryder, Presidente ILO

La Giornata Internazionale contro il lavoro minorile è stata istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO, International Labour Organization) nel 2002 per porre l’attenzione sulla diffusione globale del lavoro minorile e sulle azioni per contrastare ed eliminare il fenomeno.

Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni

E’ il 19 agosto 1982 e durante una sessione speciale dedicata alla Questione palestinese, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si dichiara “sconvolta dal grande numero di bambini palestinesi e libanesi innocenti vittime degli atti di violenza perpetrati da Israele”. In quella occasione, l’Assemblea Generale, con una apposita risoluzione, istituisce la Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni.

Giornata nazionale dello sport

Il CONI celebra oggi la XV Giornata Nazionale dello Sport che si svolge su tutto il territorio nazionale, la prima domenica di giugno dal 2003. Psicologia e sport rappresentano un connubio perfetto per la crescita personale di ogni individuo. Lo sport si configura come un grande educatore dello spirito con ricadute positive sull’equilibrio e sul benessere psicologico oltre che sulle interazioni sociali.

Senato Accademico dell’Università dell’Aquila

Nei giorni 22 e 23 maggio u.s. si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Senato Accademico dell’Università dell’Aquila.

Giornata mondiale senza tabacco

Combattere il fumo, attivo e passivo è il primo passo della prevenzione, unica arma infallibile contro le malattie croniche

Lo ha detto il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in occasione della precedente Giornata mondiale senza tabacco. La ricorrenza è stata promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Giornata per la donazione degli organi

“In tale giornata” come recita il Decreto del Ministro della Salute Lorenzin, “le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l'informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni”. Il trapianto di organi è un intervento molto delicato non solo dal punto di vista chirurgico ma anche per la sfera psicologica.

Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

La giornata, istituita nel dicembre 2002 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture. Lo scopo è infatti quello di sostenere la diversità, contribuendo a migliorare la cooperazione fra persone appartenenti a diverse realtà.

Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

La ricorrenza è stata promossa dall'Unione Europea e si celebra dal 2004. L'obiettivo della giornata è quello di promuovere eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare un fenomeno purtroppo dilagante. Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l'homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, 14 anni dopo la decisione di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Giornata nazionale del malato oncologico

Istituita con apposita Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 gennaio 2006, la Giornata nazionale del malato oncologico, giunta alla XIII edizione, viene celebrata ogni anno nella terza domenica di maggio ed è dedicata al malato, agli ex malati, ai sopravvissuti e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone un percorso spesso difficile.