CHIUSO PER FERIE: chiusura delle segreterie da Lunedì 9 a Venerdì 20 Agosto. Riapertura Lunedì 23 Agosto 2021

Notizie del giorno

Sportello Nuovi Diritti - CGIL Teramo

La CGIL di Teramo ha avviato una iniziativa di fondamentale importanza a sostegno della parità di diritti e del benessere della cittadinanza del territorio di Teramo e della sua provincia, a contrasto di ogni forma di discriminazione e isolamento sociale delle persone LGBTQ+ Lo Sportello è uno spazio di ascolto e sostegno, un servizio ad accesso gratuito, in cui è garantita la riservatezza.

Psicologi, Psicoterapeuti ed Emergenza Coronavirus: Relazione Terapeutica e Setting

La pandemia che ormai da un anno ha determinato cambiamenti significativi nella vita di tutti i giorni, sia a livello personale che professionale, ha probabilmente influenzato anche il lavoro clinico che quotidianamente gli psicologi e gli psicoterapeuti portano avanti. Con l'idea di esplorare la percezione di tali cambiamenti, abbiamo avviato il presente studio, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio di Psicologia Dinamica del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara e l'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo.

Segnalazione ex art 16 legge 56/89 Ministero della Salute

Segnalazione ex art 16 legge 56/89  Ministero della Salute

Non ho potuto non prendere atto della grave frattura emersa nel Consiglio che ne impedisce il corretto funzionamento; pertanto, in data 24.02.2021 ho inviato al Ministero della Salute e, per conoscenza, al nostro Consiglio Nazionale una <<Segnalazione del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo ai sensi dell’art. 16 della Legge 18 febbraio 1989 n. 56 (“Ordinamento della professione di psicologo”) per l’eventuale scioglimento del medesimo Consiglio >>, che allego a questa nota.

Prossime sessioni dell’esame di stato per gli psicologi

Il “Decreto milleproroghe” approvato in questi giorni (DL 31 dic 2020, n 183, in GU n.323 del 31 dic. 2020) dispone la proroga per tutto il 2021 dell’Esame di Stato per molte professioni, tra cui anche quella di Psicologo. Pertanto le prossime due sessioni saranno svolte con la stessa modalità del 2020.

Eventi Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento UNIPD

Il Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento opera da anni all’interno dei Servizi Interdipartimentali dell'Università degli Studi di Padova con l'obiettivo di promuovere sul territorio, attraverso le sue iniziative, la cultura dell'invecchiamento di successo e la longevità.

Protocollo scuola

Dopo la comunicazione del Protocollo alle Scuole da parte del Ministero il 26 ottobre, si è avviato il processo di emissione dei bandi. Il CNOP sta seguendo e promuovendo il processo unitamente ai Consigli territoriali dell’Ordine, che si stanno rapportando con gli Uffici Scolastici Regionali.

Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica a L'Aquila

Scadenza bando di ammissione 11 Gennaio 2020

A partire dall'a.a. 2019/2020 è attivata presso l'Università degli Studi dell'Aquila la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica.

La Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica è stata progettata per favorire prioritariamente la formazione clinica fortemente centrata sull'applicazione di terapie psicologiche evidence-based ed in chiave innovativa tramite lo sviluppo di un expertise adeguato al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e nelle relative strutture, in conformità con i requisiti del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP).

Abruzzo zona rossa

In questa fase Abruzzo zona rossa non cambia nulla per il professionista sanitario psicologo per le sedute in presenza con tutte le procedure di prevenzione adottate nel periodo di lockdown, che restano perentorie ed ineludibili e che di seguito si ricordano.

I pazienti possono spostarsi con autocertificazione.

Il professionista può rilasciare una attestazione di presenza dopo aver effettuato la seduta oppure, a richiesta del paziente, una certificazione di trattamento terapeutico in corso.
Resta consigliato e nella disponibilità del professionista adottare le prestazioni in remoto.

Psicologo/a – Progetto Sisma

Le Risorse Umane di Emergency è alla ricerca di uno Psicologo per il progetto di Programma Italia in Abruzzo, che si svolge principalmente nelle province di Teramo, Ascoli e L'Aquila.
Lo Psicologo/a lavorerà insieme ad un infermiere e un logista. Avrà il compito di operare per una prima risposta di aiuto psicologico secondo la Psychological First Aid – PFA.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Lo Psicologo/a lavorerà insieme ad un infermiere e un logista. Avrà il compito di operare per una prima risposta di aiuto psicologico secondo la Psychological First Aid – PFA, e si occuperà del “sostegno” psicologico declinandolo in varie forme e secondo un’ottica di priorità di bisogni, come ad esempio:

Aggiornamenti assistenza psicologica nelle scuole

Indicazioni per l’attivazione del supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche e trasmissione del Protocollo d’intesa Ministero - Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.

Con la nuova circolare del 26 ottobre 2020 del Ministero in allegato, maggiori e chiare garanzie per la Psicologia nelle scuole.
L'assistenza psicologica, pur nel rispetto dell'autonomia scolastica, deve essere una realtà nell'ambito di ogni direzione scolastica fino a giugno 2021 con una disponibilità di 40 milioni di euro sul territorio nazionale che si aggiungono a quelli già a disposizione degli Istituti a questo fine.

Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)