AVVISO IMPORTANTE: Si comunica che le domande di iscrizione pervenute all'Ordine entro il 10 marzo 2020 sono state istruite e accolte. La segreteria opera in smart working con connessione lenta e difficoltà di accesso ai data base, pertanto le comunicazioni ai neo iscritti subiranno un comprensibile ritardo. Ci scusiamo per l'inconveniente.

INFO: I tirocini che verranno sospesi in forza del DPCM 4 Marzo 2020 saranno sanati dalla Commissione Paritetica Ordine Università.

Notizie del giorno

Servizio TGR Abruzzo "Psicologi Abruzzo contro il Covid19"

Nell'ambito delle iniziative realizzate dall'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, il TG Regione ha trasmesso, in data 25 marzo 2020, un ampio servizio che ha illustrato, in sintesi, l'impegno profuso dalla comunità professionale abruzzese a vantaggio della popolazione colpita dall'emergenza Coronavirus.

Pronto… Chi Favola?

Favole al telefono: Perché?

Pronto… Chi Favola? È un’iniziativa rivolta ai bambini fino a 10 anni realizzata dal team di psicologi “Non Vi Lasciamo Soli” che, con il gruppo di lavoro “Non Lasciamoli Soli”, si stanno occupando principalmente di progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza che in questo tempo di paura ed incertezza del mondo degli adulti, spesso pagano le spese in silenzio. Il progetto realizzato e di seguito presentato ha lo scopo di fornire ai genitori uno strumento, un piccolo audio che racconta una storia presa dalla raccolta “Favole al Telefono” di G. Rodari, con l’obiettivo di trovarvi uno stimolo di riflessione insieme ai più piccoli senza sentirsi soli nel loro difficile e complicato ruolo genitoriale, e nel tentativo di accorciare le distanze in un momento in cui tutti siamo lontani.

Progetto Fondazione Ordine Psicologi NON VI LASCIAMO SOLI

Un Servizio  Psicologico della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo onlus denominato “NON VI LASCIAMO SOLI” offerto gratuitamente alla cittadinanza abruzzese  quale prosieguo, ora solo telefonico, di ciò che la Fondazione nel 2017 ha organizzato e gestito per un anno a seguito della tragedia del sisma che ha colpito il Centro Italia.

Psicologi Abruzzo contro il Covid-19

Psicologi abruzzo contro il Covid-19

L'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, dinanzi al problema emergenziale creato dall'esplosione della pandemia Covid-19, sente il dovere di favorire la conoscenza e la diffusione capillare di tutte quelle iniziative che il cuore grande degli psicologi abruzzesi ha messo in campo a vantaggio delle persone colpite, direttamente o indirettamente, dagli effetti della calamità che stiamo affrontando.

Covid19: segreterie chiuse

In conseguenza delle misure emanate dal Governo connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, comunico che gli Uffici del Consiglio dell’Ordine funzioneranno in modalità smart-working a partire da domani 11 Marzo. Restano attive tutte le caselle di posta elettronica.

Attività clinica e Covid-19

Brevi note informative in relazione alla attuale situazione di emergenza

In molte Regioni le attività cliniche sono in grande sofferenza per l’epidemia del Covid19 e il CNOP si sta attivando per agevolare le prestazioni a distanza, nel pieno rispetto delle LINEE GUIDA PER LE PRESTAZIONI PSICOLOGICHE VIA INTERNET E A DISTANZA dei colleghi che operano nelle ‘zone rosse’ ormai isolate per decreto.

Detrazioni spese sanitarie, c’è l’obbligo di tracciabilità

A partire dalla dichiarazione dei redditi del 2021, che riguarderà redditi e spese imputate al 2020, sarà possibile effettuare la detrazione del 19% da parte dei contribuenti solo per le spese “tracciabili” e cioè pagate con carte di credito, bancomat, bonifici bancari o postali e assegni.

Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, dalle Nazioni Unite per promuovere i loro diritti ed il loro benessere ribadendo il principio di uguaglianza e la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato, inoltre, la Giornata Europea delle persone con disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con l’ONU. Questa ricorrenza, oltre a sensibilizzare, vuole essere una occasione di conoscenza perché è anche attraverso la conoscenza che si può sostenere e favorire la piena inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita, allontanando ogni forma di discriminazione e violenza.

Giornata contro la violenza sulle donne

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 17 dicembre del 1999, con la risoluzione 54/134, ha deciso di celebrare il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Attivita’ del consiglio dell’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo 2014 - 2019

A conclusione del mio mandato ho ritenuto non solo un dovere quant’anche e soprattutto un piacere comunicarVi quanto fatto nel corso di questa consigliatura.