Notizie del giorno

Cyberbullismo - L'ordine invitato dal Centro

Lo scorso 5 dicembre il nostro Ordine è stato invitato dal Quotidiano il Centro ad una bella iniziativa rivolta agli studenti sul tema del Cyberbullismo.

III Edizione del Premio “Concetta Mancini”

Alcune immagini video della bella iniziativa organizzata dall'APA lo scorso 17 novembre. Nel corso del Convegno "Dal sogno alla dimensione onirica della mente, trasformazioni teoriche, cliniche e tecniche" e nell'ambito della III Edizione del Premio "Concetta Mancini" è stato assegnato un premio ad una collega che si è contraddistinta per la migliore tesina sull'esperienza di tirocinio.

Servizio sullo stress - Tgr Abruzzo del 4 Dicembre 2018

La Psicologia all’attenzione della Comunità regionale attraverso l’intervista del Tg3 al Presidente Di Iullo sul tema dello Stress.

Giornata mondiale dei diritti umani

Il 10 dicembre viene celebrata in tutto il mondo la Giornata dei diritti umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, nel 1948.

Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 per promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Nel 2006, con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità dell'ONU, sono stati ulteriormente ribaditi i loro diritti e il benessere.

A proposito di fatturazione elettronica

Alleghiamo a questo breve comunicato la circolare del consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi con la quale si forniscono importanti informazioni per noi psicologi in merito all'obbligo di FATTURAZIONE ELETTRONICA. La circolare è scaricabile, anzi è auspicabile che ciascuno si fornisca di una copia che all'occorrenza e se ne necessario può mostrare al proprio consulente fiscale.

Giornata contro la violenza sulle donne

Scarpe rosse abbandonate su tante piazze per sensibilizzare l'opinione pubblica. Il 25 novembre l’Italia e gli atri paesi dicono no alla violenza sulle donne raccogliendo l’invito dell'artista messicana Elina Chauvet ricordando una sua installazione, nominata appunto Zapatos Rojas.

Giornata universale del bambino

Su indicazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, da più di mezzo secolo, ogni 20 novembre si celebra questa ricorrenza. Si tratta di un giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo che hanno dei diritti che vanno salvaguardati, da quello alla vita, alla salute, all’istruzione e al gioco, alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ascolto.

Giornata Internazionale degli Studenti

Il 17 novembre si celebra la Giornata internazionale degli Studenti per rivendicare il loro diritto allo studio e ad esprimersi. La data è l'anniversario degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nel lontano 1939. Oggi la libertà di espressione ed il diritto allo studio sono garantiti nella quasi totalità dei paesi del mondo. Ai giovani studenti che sono il futuro dell’umanità, va l’invito a saper trasformare lo studio e la libertà di espressione in una grande opportunità, nel ricordo e nel rispetto di chi ha dovuto lottare e di chi continua a farlo per questo.

Diciamo tutti NO alla figura del Counselor!

Dopo i successi dell'Ordine nazionale che hanno portato alla sentenza del TAR e alla chiusura in UNI del tavolo per il riconoscimento del "Counselor relazionale", la vicenda riappare con l'apertura di un tavolo per il riconoscimento del "Counselor" generico.
L'UNI è l'ente che gestisce la normazione per la definizione delle nuove professioni non regolamentate ai sensi della legge 4/2013. L'UNI punta a riconoscere una nuova professione chiamata "Counselor" utilizzando la metodologia prevista in questi casi, che prevede una "inchiesta pubblica" preliminare su questa intenzione, aperta a tutti i cittadini, dove ogni partecipante vale un voto. La domanda che viene posta è "ritieni che il progetto rispecchi i bisogni del mercato di riferimento?".