Notizie del giorno

Genova: crolla il ponte Morandi

images/ponte-morandi.jpg

Il consiglio dell'Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo e l'intera comunità professionale sono vicini ai familiari delle vittime, ai cittadini e ai colleghi liguri in questo momento di grave lutto e immenso dolore.

Nelson Mandela international day

Dal 2009 ogni anno, il 18 luglio si celebra il Nelson Mandela international day, istituito ufficialmente dalle Nazioni Unite il giorno della nascita.

Lo Psicologo, professionista della salute

Slides "La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie"

La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie - le Slides

Sono online le slides dell'intervento Paradigmi della Ricerca in Psicoterapia del Prof. Piero Porcelli e dell'intervento Metodologia della ricerca in psicoterapia e strumenti di raccolta e analisi dei dati del Prof. Antonello Colli tenuti al corso ECM del 12 Giugno La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie.

Giornata internazionale per le vittime di tortura

La Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura è stata istituita dalle Nazioni Unite il 26 giugno del 1997. Il percorso è stato lungo ed ha mosso i primi passi con la Convenzione contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1984 ed entrata in vigore il 26 giugno 1987.

Giornata mondiale dell’ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ogni anno l’ONU sceglie un tema particolarmente urgente (Lotta alla plastica monouso per il 2018) con l’obiettivo di sensibilizzare i governi e la popolazione sulle grandi tematiche ambientali.

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Il lavoro minorile priva i bambini della propria infanzia, dei propri potenziali e della loro dignità, ed è dannoso per il loro sviluppo fisico e mentale

Guy Ryder, Presidente ILO

La Giornata Internazionale contro il lavoro minorile è stata istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO, International Labour Organization) nel 2002 per porre l’attenzione sulla diffusione globale del lavoro minorile e sulle azioni per contrastare ed eliminare il fenomeno.

Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni

E’ il 19 agosto 1982 e durante una sessione speciale dedicata alla Questione palestinese, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si dichiara “sconvolta dal grande numero di bambini palestinesi e libanesi innocenti vittime degli atti di violenza perpetrati da Israele”. In quella occasione, l’Assemblea Generale, con una apposita risoluzione, istituisce la Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni.

Giornata nazionale dello sport

Il CONI celebra oggi la XV Giornata Nazionale dello Sport che si svolge su tutto il territorio nazionale, la prima domenica di giugno dal 2003. Psicologia e sport rappresentano un connubio perfetto per la crescita personale di ogni individuo. Lo sport si configura come un grande educatore dello spirito con ricadute positive sull’equilibrio e sul benessere psicologico oltre che sulle interazioni sociali.

Senato Accademico dell’Università dell’Aquila

Nei giorni 22 e 23 maggio u.s. si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Senato Accademico dell’Università dell’Aquila.