Notizie del giorno

Chiusura segreterie

Si comunica che le segreterie dell’Ordine, Sedi di L’Aquila e Pescara, rimarranno chiuse nei giorni di Venerdi 26, Lunedi 29 e Martedi 30 Aprile. La riapertura delle sedi è prevista per Giovedi 2 Maggio

Giornata internazionale della salute

Nel 1948 la prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) istituisce una giornata dedicata alla salute in tutto il mondo. Dal 1950 il World Health Day si celebra il 7 aprile per ricordare la fondazione dell’Oms proprio in quel giorno del 1948. La giornata è un’occasione per sensibilizzare a livello globale sulle tematiche di salute pubblica di interesse della comunità internazionale.

Dieci anni dal sisma dell’Aquila

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DI IULLO A DIECI ANNI DAL SISMA DELL’AQUILA
Dopo dieci anni è ancora vivo nell'animo di tutti il ricordo del terremoto che ha sconvolto la città dell’Aquila seminando morte, dolore e distruzione. In quella tragica circostanza da tutte le parti d'Italia e del mondo si è attivata una catena di solidarietà e di collaborazione per una comunità che, colpita negli affetti oltre che nei beni materiali e nei luoghi, aveva bisogno di tutto. Sono passati dieci anni. La ricostruzione prosegue. Sarà ancora lunga. Palazzi, case e scuole non si rimettono in piedi in un giorno o in un mese, nemmeno in un anno, e costantemente e a tutti i livelli va richiamata l'attenzione sulle ferite ancora aperte che affliggono le vittime del sisma.

Giornata Mondiale dell’Autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dalla Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007. Lo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e, allo stesso tempo, stimolare l’impegno perché i servizi offerti a chi è affetto da questo disturbo ma anche ai famigliari, migliorino e si promuova la ricerca.

Giornata nazionale per la promozione della lettura

Istituita nel 2009 dal Miur, ha lo scopo di sottolineare l’importanza della lettura come strumento essenziale per lo sviluppo e la crescita della cultura. Una giornata voluta perché le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli organismi che operano nel settore, sensibilizzino i cittadini su questo tema ma anche per far riflettere bambini e ragazzi sull’importanza dell’amore per la lettura.

19 Marzo, festa del papà

La festa del papà nasce nei primi decenni del secolo scorso per rendere omaggio alla paternità e ai padri in generale. Viene celebrata in varie date in tutto il mondo, per i paesi di tradizione cattolica, coincide con il giorno di San Giuseppe.

Ricordo Dott.ssa Rizzo

Il Presidente, il Consiglio dell’Ordine della regione Abruzzo e l’intera comunità professionale ricordano la Collega Dott.ssa Ilaria Rizzo, Psicologa e Psicoterapeuta, prematuramente deceduta a seguito di un tragico incidente stradale avvenuto in Thailandia.
Si esprime la nostra più profonda vicinanza al dolore della famiglia.

18 Febbraio 1989: una data storica per la psicologia italiana

18 Febbraio 1989: una data storica per la psicologia italiana, per i professionisti psicologi e per l'intera comunità nazionale. Dopo decenni di impegno e di battaglie condotte dai nostri "padri nobili" tra cui il senatore e professore Adriano Ossicini, veniva promulgata la legge 56/89 di ordinamento della professione di psicologo

Morto Adriano Ossicini, padre della psicologia

Morto Adriano ossicini, padre della psicologia

Il Presidente, il Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e l'intera comunità professionale ricordano il senatore professore Adriano Ossicini. La Legge 56/89 di ordinamento della professione porta il suo nome proprio perchè ne è stato convinto fautore.

Formazione con sconto

Formazione Giunti OS scontata

La Giunti OS ha organizzato due eventi formativi ECM riservando ai colleghi iscritti all'ordine degli psicologi della regione Abruzzo uno sconto speciale del 25% utilizzando i codici sotto indicati