Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

Notizie del giorno

Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica a L'Aquila

A partire dall'a.a. 2019/2020 è attivata presso l'Università degli Studi dell'Aquila la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica.

La Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica è stata progettata per favorire prioritariamente la formazione clinica fortemente centrata sull'applicazione di terapie psicologiche evidence-based ed in chiave innovativa tramite lo sviluppo di un expertise adeguato al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e nelle relative strutture, in conformità con i requisiti del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP).

Abruzzo zona rossa

In questa fase Abruzzo zona rossa non cambia nulla per il professionista sanitario psicologo per le sedute in presenza con tutte le procedure di prevenzione adottate nel periodo di lockdown, che restano perentorie ed ineludibili e che di seguito si ricordano.

I pazienti possono spostarsi con autocertificazione.

Il professionista può rilasciare una attestazione di presenza dopo aver effettuato la seduta oppure, a richiesta del paziente, una certificazione di trattamento terapeutico in corso.
Resta consigliato e nella disponibilità del professionista adottare le prestazioni in remoto.

Psicologo/a – Progetto Sisma

Le Risorse Umane di Emergency è alla ricerca di uno Psicologo per il progetto di Programma Italia in Abruzzo, che si svolge principalmente nelle province di Teramo, Ascoli e L'Aquila.
Lo Psicologo/a lavorerà insieme ad un infermiere e un logista. Avrà il compito di operare per una prima risposta di aiuto psicologico secondo la Psychological First Aid – PFA.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Lo Psicologo/a lavorerà insieme ad un infermiere e un logista. Avrà il compito di operare per una prima risposta di aiuto psicologico secondo la Psychological First Aid – PFA, e si occuperà del “sostegno” psicologico declinandolo in varie forme e secondo un’ottica di priorità di bisogni, come ad esempio:

Aggiornamenti assistenza psicologica nelle scuole

Indicazioni per l’attivazione del supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche e trasmissione del Protocollo d’intesa Ministero - Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.

Con la nuova circolare del 26 ottobre 2020 del Ministero in allegato, maggiori e chiare garanzie per la Psicologia nelle scuole.
L'assistenza psicologica, pur nel rispetto dell'autonomia scolastica, deve essere una realtà nell'ambito di ogni direzione scolastica fino a giugno 2021 con una disponibilità di 40 milioni di euro sul territorio nazionale che si aggiungono a quelli già a disposizione degli Istituti a questo fine.

La psicologia on line - gli psicologi abruzzesi e la rete

L'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo organizza per Sabato 21 novembre 2020 un Convegno dal titolo "LA PSICOLOGIA ON LINE - GLI PSICOLOGI ABRUZZESI E LA RETE", che si svolgerà on line sulla piattaforma Zoom dalle ore 8.30 alle ore 19.00.

Al Convegno sono stati assegnati 8 crediti ECM. La partecipazione è gratuita.

Assistenza psicologica nelle scuole

L’attivazione di servizi di assistenza psicologica è una prerogativa dei singoli istituti ( Direzioni istituti comprensivi ) nella piena autonomia scolastica e sensibilità da parte dei Dirigenti scolastici.

Nelle more di definizione del piano operativo di applicazione del Protocollo di Intesa Ministero Istruzione - CNOP consigliamo ai colleghi di proporsi proattivamente con rispetto istituzionale, inviare CV e disponibilità a realizzare progetti presso le Istituzioni scolastiche con la speranza di incontrare le giuste sensibilità.

Campagna crowdfunding in favore della Parrocchia Sant'Egidio Abate

Lo scorso 25 maggio un crollo ha investito il controsoffitto delle navate laterali, facendo emergere rilevanti problemi di infiltrazione su tutto il manto si copertura e la necessità di un tempestivo e radicale intervento di manutenzione straordinaria.

Come gruppo di professionisti, abbiamo deciso di lavorare pro bono per aiutare la piccola comunità e consentire la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria, ma abbiamo bisogno di un grande aiuto per trovare i fondi necessari.

Iniziativa dell’Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale dell'Università di Brescia

L'Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale promuove lo Studio "Indagine esplorativa sulla salute psicofisica nella perinatalità durante la pandemia e il periodo complesso COVID-19" con una Survey rivolta a tutti gli operatori della perinatalità (psicologi, ostetriche, neonatologi, puericultrici, infermieri, assistenti sanitari ecc...) e una Survey per i Servizi Sanitari pubblici e privati del territorio italiano.

Covid19: segreterie chiuse

In conseguenza delle misure emanate dal Governo connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, comunico che gli Uffici del Consiglio dell’Ordine funzioneranno in modalità smart-working a partire da domani 11 Marzo. Restano attive tutte le caselle di posta elettronica.

Detrazioni spese sanitarie, c’è l’obbligo di tracciabilità

A partire dalla dichiarazione dei redditi del 2021, che riguarderà redditi e spese imputate al 2020, sarà possibile effettuare la detrazione del 19% da parte dei contribuenti solo per le spese “tracciabili” e cioè pagate con carte di credito, bancomat, bonifici bancari o postali e assegni.