Notizie del giorno

18 Febbraio 1989: una data storica per la psicologia italiana

18 Febbraio 1989: una data storica per la psicologia italiana, per i professionisti psicologi e per l'intera comunità nazionale. Dopo decenni di impegno e di battaglie condotte dai nostri "padri nobili" tra cui il senatore e professore Adriano Ossicini, veniva promulgata la legge 56/89 di ordinamento della professione di psicologo

Morto Adriano Ossicini, padre della psicologia

Morto Adriano ossicini, padre della psicologia

Il Presidente, il Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e l'intera comunità professionale ricordano il senatore professore Adriano Ossicini. La Legge 56/89 di ordinamento della professione porta il suo nome proprio perchè ne è stato convinto fautore.

Formazione con sconto

Formazione Giunti OS scontata

La Giunti OS ha organizzato due eventi formativi ECM riservando ai colleghi iscritti all'ordine degli psicologi della regione Abruzzo uno sconto speciale del 25% utilizzando i codici sotto indicati

Giorno del ricordo

Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo, istituito dal Parlamento italiano con una apposita Legge neo 2004 per ricordare i massacri delle foibe. Tra il 1943 e il 1947, in Istria migliaia di vittime civili italiane (tra i 5mila e i 12mila, secondo le stime), furono massacrate dai partigiani slavi di Tito e gettate nelle locali cavità carsiche, dette "foibe".

Giornata Mondiale contro il cancro

Ricorre il 4 febbraio la Giornata Mondiale contro il cancro (World Cancer Day) promossa dall'UICC ( Union for International Cancer Control). L’evento che coinvolge milioni di persone in tutto il pianeta, è sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è l’occasione per riflettere ma anche per informarsi su una delle malattie più devastanti per l’umanità.

Giorno della memoria

Il 27 gennaio 1945 vengono aperti i cancelli del lager di Auschwitz rivelando così al mondo i crimini nazisti contro gli Ebrei. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale secondo la risoluzione ONU 60/7 del 1º novembre 2005.

Counselor: Stop Del Ministero Della Salute

Il Ministero della Salute blocca il tavolo UNI sulla professione dei Counselor e riconosce la piena sovrapposizione allo psicologo per attività e competenza.
Già in precedenza il Ministero della Salute aveva bloccato il Progetto UNI 08000070 sul “Counseling relazionale”.

Scarica il DGPROF 0003023-P-18/01/2019 del Ministero della salute dal link sottostante.

Auguri di buone feste 2018

Anche quest'anno il presidente dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo Dott. Tancredi Di Iullo ha voluto tracciare un bilancio dell'anno che va a concludersi e lasciare il suo più sentito e sincero augurio di buone feste 2018 a tutti gli iscritti e ai visitatori del portale tramite un breve video messaggio.

Cyberbullismo - L'ordine invitato dal Centro

Lo scorso 5 dicembre il nostro Ordine è stato invitato dal Quotidiano il Centro ad una bella iniziativa rivolta agli studenti sul tema del Cyberbullismo.

III Edizione del Premio “Concetta Mancini”

Alcune immagini video della bella iniziativa organizzata dall'APA lo scorso 17 novembre. Nel corso del Convegno "Dal sogno alla dimensione onirica della mente, trasformazioni teoriche, cliniche e tecniche" e nell'ambito della III Edizione del Premio "Concetta Mancini" è stato assegnato un premio ad una collega che si è contraddistinta per la migliore tesina sull'esperienza di tirocinio.