AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

Notizie del giorno

Covid19: segreterie chiuse

In conseguenza delle misure emanate dal Governo connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, comunico che gli Uffici del Consiglio dell’Ordine funzioneranno in modalità smart-working a partire da domani 11 Marzo. Restano attive tutte le caselle di posta elettronica.

Detrazioni spese sanitarie, c’è l’obbligo di tracciabilità

A partire dalla dichiarazione dei redditi del 2021, che riguarderà redditi e spese imputate al 2020, sarà possibile effettuare la detrazione del 19% da parte dei contribuenti solo per le spese “tracciabili” e cioè pagate con carte di credito, bancomat, bonifici bancari o postali e assegni.

Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, dalle Nazioni Unite per promuovere i loro diritti ed il loro benessere ribadendo il principio di uguaglianza e la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato, inoltre, la Giornata Europea delle persone con disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con l’ONU. Questa ricorrenza, oltre a sensibilizzare, vuole essere una occasione di conoscenza perché è anche attraverso la conoscenza che si può sostenere e favorire la piena inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita, allontanando ogni forma di discriminazione e violenza.

Giornata contro la violenza sulle donne

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 17 dicembre del 1999, con la risoluzione 54/134, ha deciso di celebrare il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Attivita’ del consiglio dell’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo 2014 - 2019

A conclusione del mio mandato ho ritenuto non solo un dovere quant’anche e soprattutto un piacere comunicarVi quanto fatto nel corso di questa consigliatura.

Giornata mondiale della salute mentale

La Giornata della salute mentale è stata istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH) insieme all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Quest’anno coincide con la Giornata nazionale della psicologia, giunta alla quarta edizione e promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi con il patrocinio del Ministero della Salute. Per “salute mentale” si intende uno stato di benessere emotivo e psicologico che consente ad ognuno di sfruttare le proprie capacità cognitive ed emozionali, esercitare le proprie funzioni nella società, stabilire relazioni con gli altri ed avere capacità di adattamento alle condizioni esterne e ai conflitti interni nella salvaguardia e nel rispetto dei diritti personali.

Giornata nazionale della psicologia 2019: studi aperti

Tra le varie iniziative che si organizzeranno in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, anche il nostro Ordine partecipa a Studi Aperti così come previsto dal Consiglio nazionale per il giorno 10 ottobre 2019.

Buon anno scolastico 2019

I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana

E. De Amicis, Cuore

Dopo la pausa estiva, si torna in questi giorni sui banchi di scuola nella nostra regione. Mi piace rivolgere il consueto augurio a scolari, studenti, docenti, dirigenti e personale scolastico tutto, in qualità di presidente dell’Ordine degli psicologi d’Abruzzo, “rubando” le parole ad Edmondo De Amicis e al suo capolavoro, Cuore.

Servizio "Anagrafe on line" per i professionisti residenti nel Comune dell' Aquila

Nell'ottica di una proficua collaborazione nel campo della semplificazione e della digitalizzazione della P.A., si comunica che presso i Servizi demografici del comune dell'Aquila è attivo il servizio di "Anagrafe on line", che consente ai cittadini residenti all'Aquila di ottenere il rilascio di certificazioni anagrafiche e di stato civile, senza dover fare la fila agli sportelli. Si invitano pertanto tutti vs iscritti all'utilizzo del portale telematico, accessibile al seguente link http:l/93.145.198.118/ULISS-e/home.aspx.

Buon Ferragosto

Il Ferragosto, sin dall’antichità, è associato all’idea del riposo. Finiti i lavori dei campi, nella Roma di Augusto iniziavano le cosiddette Feriae Augusti, volute a scopo di propaganda dall’imperatore stesso. Da allora, la tradizione di questa giornata associata al riposo è stata tramandata nel tempo ed ancora oggi conserva immutato questo senso.