Buon primo Maggio

Buon primo Maggio

Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948

Oggi, 1° maggio, si ricorda la tragedia di Haymarket, negli Stati Uniti. Nel 1886 a Chicago si susseguirono proteste degli operai perché l’orario di lavoro fosse ridotto a otto ore anziché dodici o sedici. Il 1° maggio di quell’anno vi fu uno sciopero organizzato dai sindacati. Gli scontri tra lavoratori e forze dell’ordine ebbero un bilancio di sangue conclusosi con la condanna a morte di alcuni arrestati ricordati da allora come i martiri di Chicago. Il 1° maggio si festeggia in molti paesi del mondo.

La salute e il benessere sono due dimensioni fondamentali per migliorare la vita di ognuno d noi nella società. Il lavoro è una componente irrinunciabile del benessere perché è proprio attraverso di esso che si possono avere strumenti di promozione sociale. Non bisogna dimenticare, inoltre, che la qualità della vita lavorativa influisce sulla salute psicofisica e, in senso opposto, senza uno stato di benessere non si può essere davvero creativi e produttivi.

Quindi Buon 1° maggio e Buon lavoro.