Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne

Scarpe rosse abbandonate su tante piazze per sensibilizzare l'opinione pubblica. Il 25 novembre l’Italia e gli atri paesi dicono no alla violenza sulle donne raccogliendo l’invito dell'artista messicana Elina Chauvet ricordando una sua installazione, nominata appunto Zapatos Rojas. È stata l’assemblea dell’Onu nel 1999 a scegliere questa data in ricordo del sacrificio delle sorelle Mirabal, attiviste del “Movimento 14 giugno”, un gruppo politico clandestino dominicano che si opponeva alla dittatura, uccise mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione. A tutte le donne che ogni giorno subiscono forme di violenza di ogni tipo e che non hanno la possibilità di far valere i propri diritti in tutti i contesti, va il sostegno e l’augurio che la parità diventi davvero e finalmente un diritto acquisito.