Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

La ricorrenza è stata promossa dall'Unione Europea e si celebra dal 2004. L'obiettivo della giornata è quello di promuovere eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare un fenomeno purtroppo dilagante. Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l'homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, 14 anni dopo la decisione di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità. In Italia gli episodi di discriminazione sono purtroppo ancora all’ordine del giorno e spesso non denunciati. Un invito in questa giornata, a lavorare per contrastare fenomeni che negano la dignità umana e che condannano la diversità.