AVVISO IMPORTANTE: La sede di Pescara rimarrà chiusa fino al 7 Gennaio 2020. Per qualsiasi informazione si può contattare la sede dell'Aquila negli orari di front-office

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, dalle Nazioni Unite per promuovere i loro diritti ed il loro benessere ribadendo il principio di uguaglianza e la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato, inoltre, la Giornata Europea delle persone con disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con l’ONU. Questa ricorrenza, oltre a sensibilizzare, vuole essere una occasione di conoscenza perché è anche attraverso la conoscenza che si può sostenere e favorire la piena inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita, allontanando ogni forma di discriminazione e violenza. A promuovere il benessere psicologico di ogni individuo è chiamata pure la Psicologia ed è uno dei doveri della professione dello psicologo come prescritto dal Codice deontologico.