Giornata mondiale dell’ambiente

Giornata mondiale dell’ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ogni anno l’ONU sceglie un tema particolarmente urgente (Lotta alla plastica monouso per il 2018) con l’obiettivo di sensibilizzare i governi e la popolazione sulle grandi tematiche ambientali. Il rapporto uomo- ambiente è fondamentale anche per il benessere psicologico. Gli psicologi ambientali giocano un ruolo importante nel trovare leve motivazionali per la crescita della coscienza ambientale nelle persone. Una sperimentazione in tal senso, la sta portando avanti già da qualche tempo PsicoArch, un gruppo che vede gli Ordini professionali abruzzesi di Psicologi e Architetti insieme. Il lavoro si è orientato soprattutto su proposte di pianificazione urbana e progettazione che salvaguardino nella nostra regione la salute dell’uomo e il rispetto dell’ambiente e soprattutto la loro interazione.