Informiamo che il Portale Cogeaps sta subendo dei rifacimenti di layout e funzionalità a cura dell’ufficio tecnico come deliberato dal Comitato Esecutivo del cogeaps. Le modifiche prevedono una sospensione della sua agibilità che dureranno al Max 30 minuti nell’arco dell’orario d’ufficio. Questo potrebbe essere possibile anche più volte al giorno.

Giornata Mondiale dell’Autismo

Giornata Mondiale dell’Autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dalla Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007. Lo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e, allo stesso tempo, stimolare l’impegno perché i servizi offerti a chi è affetto da questo disturbo ma anche ai famigliari, migliorino e si promuova la ricerca. Il denominatore comune degli eventi in tutto il mondo, è l’illuminazione dei monumenti in blu, il colore dell’autismo. Con i nuovi LEA, gli interventi psicologici e psicoterapici hanno acquistato maggiore spazio nei settori della salute mentale, dell’infanzia e degli adulti, nelle dipendenze e nelle disabilità. In particolare, i LEA hanno previsto l’attuazione della Legge 134/2015 in tema di autismo. L’Ordine degli psicologi di questa regione da tempo è impegnato sul tema a diversi livelli istituzionali e, tra gli altri, è presente al Tavolo Tecnico istituito presso l’Agenzia Sanitaria Regionale finalizzato ad implementare i Livelli Essenziali di Assistenza assicurati dalle norme alle persone con disturbo dello spettro autistico.