AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

Giornata Mondiale dell’Autismo

Giornata Mondiale dell’Autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dalla Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007. Lo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e, allo stesso tempo, stimolare l’impegno perché i servizi offerti a chi è affetto da questo disturbo ma anche ai famigliari, migliorino e si promuova la ricerca. Il denominatore comune degli eventi in tutto il mondo, è l’illuminazione dei monumenti in blu, il colore dell’autismo. Con i nuovi LEA, gli interventi psicologici e psicoterapici hanno acquistato maggiore spazio nei settori della salute mentale, dell’infanzia e degli adulti, nelle dipendenze e nelle disabilità. In particolare, i LEA hanno previsto l’attuazione della Legge 134/2015 in tema di autismo. L’Ordine degli psicologi di questa regione da tempo è impegnato sul tema a diversi livelli istituzionali e, tra gli altri, è presente al Tavolo Tecnico istituito presso l’Agenzia Sanitaria Regionale finalizzato ad implementare i Livelli Essenziali di Assistenza assicurati dalle norme alle persone con disturbo dello spettro autistico.