AVVISO IMPORTANTE: La sede di Pescara rimarrà chiusa fino al 7 Gennaio 2020. Per qualsiasi informazione si può contattare la sede dell'Aquila negli orari di front-office

Giornata mondiale della salute mentale

Giornata mondiale della salute mentale

La Giornata della salute mentale è stata istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH) insieme all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Quest’anno coincide con la Giornata nazionale della psicologia, giunta alla quarta edizione e promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi con il patrocinio del Ministero della Salute. Per “salute mentale” si intende uno stato di benessere emotivo e psicologico che consente ad ognuno di sfruttare le proprie capacità cognitive ed emozionali, esercitare le proprie funzioni nella società, stabilire relazioni con gli altri ed avere capacità di adattamento alle condizioni esterne e ai conflitti interni nella salvaguardia e nel rispetto dei diritti personali. Per gli psicologi la giornata del 10 ottobre quest’anno costituisce un doppio invito alla riflessione e ad operare per contribuire al benessere collettivo dei bambini come degli adulti, anche alla luce di quanto prescritto dal Codice deontologico. Tra l’altro va in questa direzione pure il tema scelto dall’Ordine nazionale per la campagna 2019 ovvero “Psicologia e Diritti universali”.