Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

Notizie del giorno

Giornata nazionale della psicologia 2019: studi aperti

Tra le varie iniziative che si organizzeranno in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, anche il nostro Ordine partecipa a Studi Aperti così come previsto dal Consiglio nazionale per il giorno 10 ottobre 2019.

Buon anno scolastico 2019

I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana

E. De Amicis, Cuore

Dopo la pausa estiva, si torna in questi giorni sui banchi di scuola nella nostra regione. Mi piace rivolgere il consueto augurio a scolari, studenti, docenti, dirigenti e personale scolastico tutto, in qualità di presidente dell’Ordine degli psicologi d’Abruzzo, “rubando” le parole ad Edmondo De Amicis e al suo capolavoro, Cuore.

Servizio "Anagrafe on line" per i professionisti residenti nel Comune dell' Aquila

Nell'ottica di una proficua collaborazione nel campo della semplificazione e della digitalizzazione della P.A., si comunica che presso i Servizi demografici del comune dell'Aquila è attivo il servizio di "Anagrafe on line", che consente ai cittadini residenti all'Aquila di ottenere il rilascio di certificazioni anagrafiche e di stato civile, senza dover fare la fila agli sportelli. Si invitano pertanto tutti vs iscritti all'utilizzo del portale telematico, accessibile al seguente link http:l/93.145.198.118/ULISS-e/home.aspx.

Buon Ferragosto

Il Ferragosto, sin dall’antichità, è associato all’idea del riposo. Finiti i lavori dei campi, nella Roma di Augusto iniziavano le cosiddette Feriae Augusti, volute a scopo di propaganda dall’imperatore stesso. Da allora, la tradizione di questa giornata associata al riposo è stata tramandata nel tempo ed ancora oggi conserva immutato questo senso.

Chiusura Segreterie Agosto 2019

Si comunica che le segreterie delle sedi dell'Aquila e Pescara rimarranno chiuse per ferie dal 5/8 al 16/8.  La normale attività riprenderà in data 19/8

Giornata mondiale dell’amicizia

Ad istituirla, nel 2011, è stata l’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite con l'idea che l'amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui possa ispirare la pace ed i legami tra le comunità. Questa giornata riconosce l'importanza dell'amicizia come "sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo", sottolinea l'Onu.

Chiusura segreteria Pescara

Chiusura segreterie

Si avvisa che la settimana dal 29/7 al 2/8 la sede di Pescara sarà chiusa. Per qualsiasi necessità si può fare riferimento alla sede dell'Aquila negli orari di front-office reperibili nella sezione Contatti

Giornata mondiale dell’ambiente

Proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite da allora viene celebrata ogni anno con un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’Ambiente. L’obiettivo è incoraggiare la consapevolezza e l'azione a livello mondiale per la protezione dell’ambiente. La data è stata scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972.

Giornata nazionale dello sport

La Giornata Nazionale dello Sport istituita nel 2003 e giunta alla XVI edizione, si svolge sotto la direzione del CONI. In coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli enti locali vengono promosse su tutto il territorio nazionale iniziative per valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport come fattore fondamentale di crescita e di arricchimento personale, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Giornata internazionale delle famiglie

Istituita nel 1993 dall’Onu, è nata con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sui processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo. Da quella patriarcale di un tempo a quella nucleare di oggi, in un periodo storico sempre più contraddistinto da pluralità culturale, la famiglia resta pur sempre il primo, insostituibile ambiente in cui inizia lo sviluppo di ogni essere umano.