Notizie del giorno

Giornata Mondiale dell’Autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dalla Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007. Lo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e, allo stesso tempo, stimolare l’impegno perché i servizi offerti a chi è affetto da questo disturbo ma anche ai famigliari, migliorino e si promuova la ricerca.

Giornata nazionale per la promozione della lettura

Istituita nel 2009 dal Miur, ha lo scopo di sottolineare l’importanza della lettura come strumento essenziale per lo sviluppo e la crescita della cultura. Una giornata voluta perché le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli organismi che operano nel settore, sensibilizzino i cittadini su questo tema ma anche per far riflettere bambini e ragazzi sull’importanza dell’amore per la lettura.

19 Marzo, festa del papà

La festa del papà nasce nei primi decenni del secolo scorso per rendere omaggio alla paternità e ai padri in generale. Viene celebrata in varie date in tutto il mondo, per i paesi di tradizione cattolica, coincide con il giorno di San Giuseppe.

Ricordo Dott.ssa Rizzo

Il Presidente, il Consiglio dell’Ordine della regione Abruzzo e l’intera comunità professionale ricordano la Collega Dott.ssa Ilaria Rizzo, Psicologa e Psicoterapeuta, prematuramente deceduta a seguito di un tragico incidente stradale avvenuto in Thailandia.
Si esprime la nostra più profonda vicinanza al dolore della famiglia.

18 Febbraio 1989: una data storica per la psicologia italiana

18 Febbraio 1989: una data storica per la psicologia italiana, per i professionisti psicologi e per l'intera comunità nazionale. Dopo decenni di impegno e di battaglie condotte dai nostri "padri nobili" tra cui il senatore e professore Adriano Ossicini, veniva promulgata la legge 56/89 di ordinamento della professione di psicologo

Morto Adriano Ossicini, padre della psicologia

Morto Adriano ossicini, padre della psicologia

Il Presidente, il Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e l'intera comunità professionale ricordano il senatore professore Adriano Ossicini. La Legge 56/89 di ordinamento della professione porta il suo nome proprio perchè ne è stato convinto fautore.

Formazione con sconto

Formazione Giunti OS scontata

La Giunti OS ha organizzato due eventi formativi ECM riservando ai colleghi iscritti all'ordine degli psicologi della regione Abruzzo uno sconto speciale del 25% utilizzando i codici sotto indicati

Giorno del ricordo

Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo, istituito dal Parlamento italiano con una apposita Legge neo 2004 per ricordare i massacri delle foibe. Tra il 1943 e il 1947, in Istria migliaia di vittime civili italiane (tra i 5mila e i 12mila, secondo le stime), furono massacrate dai partigiani slavi di Tito e gettate nelle locali cavità carsiche, dette "foibe".

Giornata Mondiale contro il cancro

Ricorre il 4 febbraio la Giornata Mondiale contro il cancro (World Cancer Day) promossa dall'UICC ( Union for International Cancer Control). L’evento che coinvolge milioni di persone in tutto il pianeta, è sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è l’occasione per riflettere ma anche per informarsi su una delle malattie più devastanti per l’umanità.

Giorno della memoria

Il 27 gennaio 1945 vengono aperti i cancelli del lager di Auschwitz rivelando così al mondo i crimini nazisti contro gli Ebrei. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale secondo la risoluzione ONU 60/7 del 1º novembre 2005.