Notizie del giorno

Giornata internazionale dell'alfabetizzazione

"Alfabetizzazione e sviluppo delle competenze" è il tema scelto per la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione. La ricorrenza è stata istituita il 17 novembre 1965 dall'UNESCO per ricordare l'importanza dell'alfabetizzazione. Oggi, in tutto il mondo, oltre 260 milioni di bambini e adolescenti non sono iscritti a scuola e sei su dieci (circa 617 milioni) non acquisiscono le competenze minime in alfabetizzazione e calcolo.

Nave Diciotti: il diritto fondamentale di ognuno è la tutela della dignità umana

Il Presidente Fulvio Giardina: «Ogni essere umano, ogni individuo, è portatore di diritti, a prescindere dalla sua condizione culturale, sociale, economica. Non si tratta solo di valori costituzionali, bensì universali. Il diritto fondamentale è proprio la tutela della dignità umana, cioè dell’autodeterminazione e dell’autonomia di ogni individuo, anche quando, e soprattutto, vi possono essere situazioni di illegalità.

Giornata di lutto Nazionale per crollo del ponte Morandi

Giornata di lutto Nazionale per crollo del ponte Morandi a Genova

Il Presidente, il Consiglio dell'Ordine degli psicologi d'Abruzzo e tutta la comunità professionale regionale , in questa giornata di lutto nazionale, esprimono vicinanza ai familiari delle vittime , solidarietà ai cittadini genovesi e liguri, nella certezza che presto la fiducia nel futuro possa liberare quelle energie individuali e collettive che da soli permettono di superare la drammaticità di questi momenti

Genova: crolla il ponte Morandi

images/ponte-morandi.jpg

Il consiglio dell'Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo e l'intera comunità professionale sono vicini ai familiari delle vittime, ai cittadini e ai colleghi liguri in questo momento di grave lutto e immenso dolore.

Nelson Mandela international day

Dal 2009 ogni anno, il 18 luglio si celebra il Nelson Mandela international day, istituito ufficialmente dalle Nazioni Unite il giorno della nascita.

Lo Psicologo, professionista della salute

Giornata internazionale per le vittime di tortura

La Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura è stata istituita dalle Nazioni Unite il 26 giugno del 1997. Il percorso è stato lungo ed ha mosso i primi passi con la Convenzione contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1984 ed entrata in vigore il 26 giugno 1987.

Slides "La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie"

La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie - le Slides

Sono online le slides dell'intervento Paradigmi della Ricerca in Psicoterapia del Prof. Piero Porcelli e dell'intervento Metodologia della ricerca in psicoterapia e strumenti di raccolta e analisi dei dati del Prof. Antonello Colli tenuti al corso ECM del 12 Giugno La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie.

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Il lavoro minorile priva i bambini della propria infanzia, dei propri potenziali e della loro dignità, ed è dannoso per il loro sviluppo fisico e mentale

Guy Ryder, Presidente ILO

La Giornata Internazionale contro il lavoro minorile è stata istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO, International Labour Organization) nel 2002 per porre l’attenzione sulla diffusione globale del lavoro minorile e sulle azioni per contrastare ed eliminare il fenomeno.

Giornata mondiale dell’ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ogni anno l’ONU sceglie un tema particolarmente urgente (Lotta alla plastica monouso per il 2018) con l’obiettivo di sensibilizzare i governi e la popolazione sulle grandi tematiche ambientali.