Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

Notizie del giorno

Giorno del ricordo

Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo, istituito dal Parlamento italiano con una apposita Legge neo 2004 per ricordare i massacri delle foibe. Tra il 1943 e il 1947, in Istria migliaia di vittime civili italiane (tra i 5mila e i 12mila, secondo le stime), furono massacrate dai partigiani slavi di Tito e gettate nelle locali cavità carsiche, dette "foibe".

Giornata Mondiale contro il cancro

Ricorre il 4 febbraio la Giornata Mondiale contro il cancro (World Cancer Day) promossa dall'UICC ( Union for International Cancer Control). L’evento che coinvolge milioni di persone in tutto il pianeta, è sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è l’occasione per riflettere ma anche per informarsi su una delle malattie più devastanti per l’umanità.

Giorno della memoria

Il 27 gennaio 1945 vengono aperti i cancelli del lager di Auschwitz rivelando così al mondo i crimini nazisti contro gli Ebrei. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale secondo la risoluzione ONU 60/7 del 1º novembre 2005.

Counselor: Stop Del Ministero Della Salute

Il Ministero della Salute blocca il tavolo UNI sulla professione dei Counselor e riconosce la piena sovrapposizione allo psicologo per attività e competenza.
Già in precedenza il Ministero della Salute aveva bloccato il Progetto UNI 08000070 sul “Counseling relazionale”.

Scarica il DGPROF 0003023-P-18/01/2019 del Ministero della salute dal link sottostante.

Auguri di buone feste 2018

Anche quest'anno il presidente dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo Dott. Tancredi Di Iullo ha voluto tracciare un bilancio dell'anno che va a concludersi e lasciare il suo più sentito e sincero augurio di buone feste 2018 a tutti gli iscritti e ai visitatori del portale tramite un breve video messaggio.

Cyberbullismo - L'ordine invitato dal Centro

Lo scorso 5 dicembre il nostro Ordine è stato invitato dal Quotidiano il Centro ad una bella iniziativa rivolta agli studenti sul tema del Cyberbullismo.

III Edizione del Premio “Concetta Mancini”

Alcune immagini video della bella iniziativa organizzata dall'APA lo scorso 17 novembre. Nel corso del Convegno "Dal sogno alla dimensione onirica della mente, trasformazioni teoriche, cliniche e tecniche" e nell'ambito della III Edizione del Premio "Concetta Mancini" è stato assegnato un premio ad una collega che si è contraddistinta per la migliore tesina sull'esperienza di tirocinio.

Giornata mondiale dei diritti umani

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Lo sancisce l’articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Il 10 dicembre si celebra la Giornata Mondiale dei diritti umani, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l’anniversario della Dichiarazione approvata nel 1948.

Servizio sullo stress - Tgr Abruzzo del 4 Dicembre 2018

La Psicologia all’attenzione della Comunità regionale attraverso l’intervista del Tg3 al Presidente Di Iullo sul tema dello Stress.

Giornata universale del bambino

Su indicazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, da più di mezzo secolo, ogni 20 novembre si celebra questa ricorrenza. Si tratta di un giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo che hanno dei diritti che vanno salvaguardati, da quello alla vita, alla salute, all’istruzione e al gioco, alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ascolto.