Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

Notizie del giorno

Nelson Mandela international day

Dal 2009 ogni anno, il 18 luglio si celebra il Nelson Mandela international day, istituito ufficialmente dalle Nazioni Unite il giorno della nascita.

Lo Psicologo, professionista della salute

Giornata internazionale per le vittime di tortura

La Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura è stata istituita dalle Nazioni Unite il 26 giugno del 1997. Il percorso è stato lungo ed ha mosso i primi passi con la Convenzione contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1984 ed entrata in vigore il 26 giugno 1987.

Slides "La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie"

La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie - le Slides

Sono online le slides dell'intervento Paradigmi della Ricerca in Psicoterapia del Prof. Piero Porcelli e dell'intervento Metodologia della ricerca in psicoterapia e strumenti di raccolta e analisi dei dati del Prof. Antonello Colli tenuti al corso ECM del 12 Giugno La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie.

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Il lavoro minorile priva i bambini della propria infanzia, dei propri potenziali e della loro dignità, ed è dannoso per il loro sviluppo fisico e mentale

Guy Ryder, Presidente ILO

La Giornata Internazionale contro il lavoro minorile è stata istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO, International Labour Organization) nel 2002 per porre l’attenzione sulla diffusione globale del lavoro minorile e sulle azioni per contrastare ed eliminare il fenomeno.

Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni

E’ il 19 agosto 1982 e durante una sessione speciale dedicata alla Questione palestinese, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si dichiara “sconvolta dal grande numero di bambini palestinesi e libanesi innocenti vittime degli atti di violenza perpetrati da Israele”. In quella occasione, l’Assemblea Generale, con una apposita risoluzione, istituisce la Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni.

Giornata mondiale senza tabacco

Combattere il fumo, attivo e passivo è il primo passo della prevenzione, unica arma infallibile contro le malattie croniche

Lo ha detto il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in occasione della precedente Giornata mondiale senza tabacco. La ricorrenza è stata promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Senato Accademico dell’Università dell’Aquila

Nei giorni 22 e 23 maggio u.s. si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Senato Accademico dell’Università dell’Aquila.

Giornata per la donazione degli organi

“In tale giornata” come recita il Decreto del Ministro della Salute Lorenzin, “le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l'informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni”. Il trapianto di organi è un intervento molto delicato non solo dal punto di vista chirurgico ma anche per la sfera psicologica.

Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

La giornata, istituita nel dicembre 2002 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture. Lo scopo è infatti quello di sostenere la diversità, contribuendo a migliorare la cooperazione fra persone appartenenti a diverse realtà.