Informiamo che il Portale Cogeaps sta subendo dei rifacimenti di layout e funzionalità a cura dell’ufficio tecnico come deliberato dal Comitato Esecutivo del cogeaps. Le modifiche prevedono una sospensione della sua agibilità che dureranno al Max 30 minuti nell’arco dell’orario d’ufficio. Questo potrebbe essere possibile anche più volte al giorno.

Protocollo scuola

Protocollo scuola

Dopo la comunicazione del Protocollo alle Scuole da parte del Ministero il 26 ottobre, si è avviato il processo di emissione dei bandi. Il CNOP sta seguendo e promuovendo il processo unitamente ai Consigli territoriali dell’Ordine, che si stanno rapportando con gli Uffici Scolastici Regionali. E’ stata attivata una sezione “Protocollo Scuola” nel sito CNOP, nel quale trovate:
  • delle risposte alle domande più frequenti (FAQ) predisposte da parte del CNOP e del Ministero, per le rispettive competenze;
  • le “Linee di Indirizzo” per le attività psicologiche nella scuola previste dal Protocollo, predisposte dalla task force nazionale di esperti del CNOP e condivise con il Ministero.
Il CNOP ha concordato con il Ministero l’effettuazione di un “monitoraggio” che il Ministero farà nei prossimi giorni, inviando un questionario a tutte le Scuole per verificare l’attuazione del Protocollo.

L’impegno è massimo, per accompagnare la concretizzazione del Protocollo e l’attività dei professionisti che saranno arruolati tramite i bandi.

Il 24 novembre il Presidente Lazzari ha avuto un confronto concreto e costruttivo con la Ministra Azzolina, che ha riconosciuto il ruolo prezioso della Comunità professionale nel sottolineare l’importanza della Scuola e della didattica in presenza, soprattutto per i più piccoli.

La Ministra ha concordato sulla esigenza, manifestata dal CNOP, di rafforzare e rendere stabile questa collaborazione.

Come abbiamo ribadito in più occasioni: questo percorso ormai avviato può solo proseguire