Informiamo che il Portale Cogeaps sta subendo dei rifacimenti di layout e funzionalità a cura dell’ufficio tecnico come deliberato dal Comitato Esecutivo del cogeaps. Le modifiche prevedono una sospensione della sua agibilità che dureranno al Max 30 minuti nell’arco dell’orario d’ufficio. Questo potrebbe essere possibile anche più volte al giorno.

Psicologo/a – Progetto Sisma

Psicologo/a – Progetto Sisma

Le Risorse Umane di Emergency è alla ricerca di uno Psicologo per il progetto di Programma Italia in Abruzzo, che si svolge principalmente nelle province di Teramo, Ascoli e L'Aquila.
Lo Psicologo/a lavorerà insieme ad un infermiere e un logista. Avrà il compito di operare per una prima risposta di aiuto psicologico secondo la Psychological First Aid – PFA.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Lo Psicologo/a lavorerà insieme ad un infermiere e un logista. Avrà il compito di operare per una prima risposta di aiuto psicologico secondo la Psychological First Aid – PFA, e si occuperà del “sostegno” psicologico declinandolo in varie forme e secondo un’ottica di priorità di bisogni, come ad esempio:
  • parte clinica in senso stretto: riconoscimento e gestione dei principali disturbi psicopatologici (tra cui il PTSD l’ansia, la depressione e la somatizzazione);
  • capacità di gestire condizioni psicologiche limite (es. scompensi psichiatrici, ecc.) e riferirle alle Istituzioni sul territorio preposte al trattamento;
  • supporto psico-educativo rivolto al sistema famiglia e agli insegnanti delle scuole;
  • produzione di reportistica dedicata per casi vulnerabili;
  • collaborazione nella raccolta dati nel suo ambito di competenza attraverso il software gestionale dell’Organizzazione;
  • produzione di una reportistica mensile sullo svolgimento dell’attività.

REQUISITI SPECIFICI

• Laurea in Psicologia e iscrizione all’Albo professionale;
  • fortemente desiderabile una specializzazione: Specializzazione in Psicoterapia, EMDR, e/o Master in: Psicologia dell’Emergenza e con esperienza in contesti similari;
  • capacità di lavorare secondo protocolli specifici e in équipe;
  • capacità di lavorare in contesti fortemente stressanti;
  • capacità di relazionare su casi complessi;
  • capacità elaborazione statistica e produzione report;
  • preferibile domicilio nelle province di Teramo, Ascoli e L’Aquila.

DISPONIBILITÀ RICHIESTA

3 mesi di permanenza nel progetto (con possibilità di rinnovo). La ricerca ha carattere d’urgenza.

COME CANDIDARSI

Online presso il sito di emergency al seguente link: https://www.emergency.it/posizioni-lavorative/psicologo-progetto-sisma/