Notizie di carattere generale

Importanti novita' per la psicologia

NUOVI LEA ( Livelli Essenziali di Assistenza )

La conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha sancito l'intesa per l'aggiornamento dei LEA.
Per la Psicologia italiana è un momento storico in quanto dopo oltre 30 anni di attività psicologica nel SSN non restava alcuna traccia del lavoro svolto; i codici connessi alle prestazioni psicologiche erano indicati tutti sotto la voce " psichiatria" e " neurologia".

Comunicato piano sociale 2016 - 2018 della regione Abruzzo

PIANO SOCIALE 2016 – 2018 della REGIONE ABRUZZO

Lo scorso 9 agosto c.a. il Consiglio Regionale d' Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Sociale 2016 – 2019. ( BURA SPECIALE 114_09_09).
In passato più volte abbiamo comunicato come il nostro Ordine è stato tenuto in buona considerazione , invitati a più riprese a dare il nostro contributo nel tavolo di interlocuzione.
Nelle varie fasi di costruzione del piano, pur segnalando con spirito costruttivo alcuni aspetti che per noi rappresentavano delle criticità, abbiamo sempre rimarcato che il nostro parere complessivo non poteva che essere positivo giacché emergeva chiaro l'intendo del legislatore regionale di focalizzare le azioni di intervento sulla persona in stato di bisogno, sostenendo le sue risorse residue a fronte del disagio, nell'intendo di restituirgli un ruolo attivo nel tessuto comunitario di appartenenza.

Sistema tessera sanitaria - 4° comunicato

Si invia ulteriore nota informativa, pervenutaci il 7 ottobre u.s. , della Consulente fiscale del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e relativa alla modalità di esercizio del diritto di opposizione alla trasmissione telematica dei dati.

Cordialità
Dott.Tancredi Di Iullo

Elezioni Enpap

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO GENERALE E DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE QUADRIENNIO 2017 – 2021

Si informano gli iscritti che, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento elettorale dell’ENPAP, con deliberazione presidenziale adottata il giorno 5 gennaio 2017 sono state indette le elezioni per la nomina dei componenti del Consiglio di indirizzo generale e del Consiglio di Amministrazione dell’Ente per il quadriennio 2017 – 2012

Sistema tessera sanitaria - 3° comunicato

3° Comunicato
Di seguito a quanto comunicato nei giorni scorsi con la presente si informa che il Ministero dell'Economia delle Finanze con proprio decreto del 16 settembre u.s. pubblicato sulla G.U. n.225 del 26 settembre 2016 ha definito le "Specifiche tecniche e modalità operative della trasmissione telematica al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e alle spese veterinarie, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell'Agenzia delle entrate."
Con l'emanazione di quest'ultimo Decreto si è in possesso ti tutto quanto occorre per adempiere all'obbligo di Legge e richiedere entro il 31 ottobre p.v. le "…necessarie credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria…"

Sistema tessera sanitaria - 2° comunicato

COMUNICATO

Di seguito a quanto già postato sul nostro sito istituzionale e inviato per il tramite newsletter in data 19 settembre 2016 si porta a conoscenza degli iscritti interessati la nota pervenutaci in data 20 settembre 2016 dal Consiglio Nazionale dell'Ordine  con cui si esplicita più chiaramente lo stato dell'arte della normativa in materia e si forniscono alcune Indicazioni operative e suggerimenti.

Inoltre riportiamo anche il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 142369 del 15/9/2016.

Obbligo per gli psicologi titolari di partita iva dell'invio dei dati sanitari al sistema tessera sanitaria

COMUNICATO

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre 2016 n. 214 il Decreto MEF del 1° settembre 2016 che prevede l'introduzione dell'obbligo anche per gli psicologi titolari di partita IVA dell'invio dei dati relativi alle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Il Decreto in parola all'art. 3 " Modalità di trasmissione telematica" comma 1 così recita: " Le specifiche tecniche e le modalità operative relative alla trasmissione telematica dei dati di cui agli 1 e 2 del presente decreto sono stabilite con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sentita l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali…".
In attesa di conoscere tali modalità di trasmissione, di cui daremo informazioni non appena in possesso, si consiglia comunque di interessare i propri consulenti per quanto da loro ritenuto necessario.
Buon lavoro
Dott. Tancredi Di Iullo