Psicologia viva

Eventi, iniziative e convegni con gli Psicologi abruzzesi

Una nuova rubrica, PSICOLOGIA VIVA, per testimoniare la presenza della Cultura professionale attraverso iniziative, eventi, manifestazioni, dibattiti con le professioni e i cittadini. La narrazione dei nostri professionisti nel cuore della loro attività nelle Associazioni, nel Volontariato, negli Enti, nei luoghi dove l’Anima si fa Cultura. In questa Rubrica, Simona Andreassi raccoglie le esperienze del nostro fecondo operare e rinsaldare quotidianamente l’immagine della Professione.
Il presidente

Disagio giovanile in era Covid

Ansia, depressione, profondo senso di solitudine. I ricercatori e i dati segnalano un notevole aumento del disagio negli adolescenti. In questo periodo, chi lavora sul territorio a contatto diretto con i giovani riscontra la stessa situazione. Ne parliamo con la psicologa e psicoterapeuta dell’Età evolutiva Margherita Iezzi, docente all’Università D’Annunzio di Chieti- Pescara, e con la dottoressa Rossana Totaro psicologa specializzanda in Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva, entrambe dell’AIPPI, l’Associazione italiana di psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie di Roma e dell’associazione Divenire.

L’estate dei bambini tra socialità e tempo libero

Mancanze relazionali, isolamento, perdita del senso del tempo. Sono solo alcuni degli effetti della pandemia sui più piccoli. Con la chiusura delle scuole e le vacanze estive cosa fare? Ne parliamo con la psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva Margherita Iezzi, docente all’Università D’Annunzio di Chieti- Pescara e la dottoressa Teresa Basile specializzanda in Psicoterapia psicoanalitica, entrambe dell’AIPPI di Roma (Associazione italiana di psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie) e dell’Associazione Divenire.

Studenti, DAD e noia

Il 56% degli studenti abruzzesi, secondo i dati di una recente indagine dell’Ufficio scolastico regionale si annoia in DAD.
Distanziamento sociale e didattica a distanza hanno influito sulla vita scolastica degli studenti abruzzesi e in che modo? L’anno scolastico è ormai in dirittura d’arrivo e mentre è tempo di bilanci, si pensa già alla ripartenza. A parlarne saranno Nicola Panza, componente del gruppo di lavoro del Cnop “Psicologi nella scuola” e il dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale Giuliano Bocchia.

Un libro per ricordare Rorschach

A cento anni dalla creazione del suo famoso test e dall’uscita del volume Psycodiagnostik, la figura dello psichiatra svizzero Rorschach viene ricordata in un libro curato dalla psicologa e psicoterapeuta Tiziana Sola. Il libro “Intramontabile Rorschach ieri, oggi e domani" sarà presentato venerdì 30 alle 18 sulla piattaforma Zoom. I dettagli nell’intervista alla curatrice.

Parole In Famiglia, la quotidianità e il lockdown in un saggio

Il lockdown dello scorso anno ha portato tutti a ripensare la quotidianità. Un gruppo di psicoterapeuti della zona di Sulmona ha lavorato con le famiglie creando la pagina Fb e Instagram “Parole IN famiglia”. Il risultato di questo lavoro di indagine sulla ricerca di senso di una esperienza traumatica come quella della pandemia e delle conseguenti misure restrittive, è diventato un saggio dal titolo “Parole in famiglia, viaggio nella pensabilità”. Il ricavato delle vendite andrà all’associazione Telefono rosa. Ne parliamo, in rappresentanza di tutto il gruppo di progetto, con la psicologa e psicoterapeuta Mariachiara Pagone.

Presentazione progetto: Linee Vincenti Vestine

Contrastare le nuove dipendenze e promuovere stili di vita sani nei giovani. Sono questi gli obiettivi del laboratorio di videomaking rivolto alla fascia di età compresa tra i 16 e i 30 anni che rientra nelle attività del progetto “Linee Vincenti Vestine”. Il progetto è stato promosso dall’Ambito Distrettuale Sociale n. 19 Vestino, Lo presenta nella rubrica Psicologia Viva lo psicologo e psicoterapeuta Luca Di Bernardo.

Focus sul gioco d'azzardo

La dipendenza dal gioco d’azzardo è una delle patologie oggetto di studio della psicologia, un vero e proprio allarme sociale nazionale e anche locale da fronteggiare che colpisce fasce eterogenee di popolazione. A Celano è nata l’Associazione sportello gioco d’azzardo. Ne parliamo per la rubrica Psicologia viva con lo psicologo e psicoterapeuta Cristiano Di Salvatore.

Emergenza Covid19 al Csm della Asl di Pescara

Per la rubrica Psicologia viva parliamo di emergenza Covid-19 di gestione del disagio psicologico attraverso strumenti online. Ci racconta l'esperienza nel centro di salute mentale della Asl di Pescara, la dottoressa Bruna Annarita Silvidi, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in Art therapy.

La figura dello psiconcologo

La psiconcologia è una disciplina della psicologia che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche. Lo psiconcologo aiuta e sostiene il paziente e i suoi familiari dal momento della diagnosi fino a tutto il processo terapeutico. Di questa figura parliamo con la psicologa e psicoterapeuta Annarita Di Silvestre

Presentazione libro: il dialogo interiore

Si intitola "il dialogo interiore” il libro scritto dallo psicologo e psicoterapeuta abruzzese Danilo Rizzi già in vendita on line e nelle librerie. Si tratta di un saggio di approfondimento psicologico sul tema del dialogo interiore e sulle sue implicazioni. Lo presenta l’autore nella rubrica Psicologia viva.

Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)