Psicologia viva

Eventi, iniziative e convegni con gli Psicologi abruzzesi

Una nuova rubrica, PSICOLOGIA VIVA, per testimoniare la presenza della Cultura professionale attraverso iniziative, eventi, manifestazioni, dibattiti con le professioni e i cittadini. La narrazione dei nostri professionisti nel cuore della loro attività nelle Associazioni, nel Volontariato, negli Enti, nei luoghi dove l’Anima si fa Cultura. In questa Rubrica, Simona Andreassi raccoglie le esperienze del nostro fecondo operare e rinsaldare quotidianamente l’immagine della Professione.
Il presidente

Parole In Famiglia, la quotidianità e il lockdown in un saggio

Il lockdown dello scorso anno ha portato tutti a ripensare la quotidianità. Un gruppo di psicoterapeuti della zona di Sulmona ha lavorato con le famiglie creando la pagina Fb e Instagram “Parole IN famiglia”. Il risultato di questo lavoro di indagine sulla ricerca di senso di una esperienza traumatica come quella della pandemia e delle conseguenti misure restrittive, è diventato un saggio dal titolo “Parole in famiglia, viaggio nella pensabilità”. Il ricavato delle vendite andrà all’associazione Telefono rosa. Ne parliamo, in rappresentanza di tutto il gruppo di progetto, con la psicologa e psicoterapeuta Mariachiara Pagone.

Presentazione progetto: Linee Vincenti Vestine

Contrastare le nuove dipendenze e promuovere stili di vita sani nei giovani. Sono questi gli obiettivi del laboratorio di videomaking rivolto alla fascia di età compresa tra i 16 e i 30 anni che rientra nelle attività del progetto “Linee Vincenti Vestine”. Il progetto è stato promosso dall’Ambito Distrettuale Sociale n. 19 Vestino, Lo presenta nella rubrica Psicologia Viva lo psicologo e psicoterapeuta Luca Di Bernardo.

Focus sul gioco d'azzardo

La dipendenza dal gioco d’azzardo è una delle patologie oggetto di studio della psicologia, un vero e proprio allarme sociale nazionale e anche locale da fronteggiare che colpisce fasce eterogenee di popolazione. A Celano è nata l’Associazione sportello gioco d’azzardo. Ne parliamo per la rubrica Psicologia viva con lo psicologo e psicoterapeuta Cristiano Di Salvatore.

Emergenza Covid19 al Csm della Asl di Pescara

Per la rubrica Psicologia viva parliamo di emergenza Covid-19 di gestione del disagio psicologico attraverso strumenti online. Ci racconta l'esperienza nel centro di salute mentale della Asl di Pescara, la dottoressa Bruna Annarita Silvidi, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in Art therapy.

La figura dello psiconcologo

La psiconcologia è una disciplina della psicologia che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche. Lo psiconcologo aiuta e sostiene il paziente e i suoi familiari dal momento della diagnosi fino a tutto il processo terapeutico. Di questa figura parliamo con la psicologa e psicoterapeuta Annarita Di Silvestre

Presentazione libro: il dialogo interiore

Si intitola "il dialogo interiore” il libro scritto dallo psicologo e psicoterapeuta abruzzese Danilo Rizzi già in vendita on line e nelle librerie. Si tratta di un saggio di approfondimento psicologico sul tema del dialogo interiore e sulle sue implicazioni. Lo presenta l’autore nella rubrica Psicologia viva.

Studiosi a confronto su comunicazione e legami affettivi

“Iperconnessione: effetti sulla comunicazione e sui legami affettivi”. Se ne parla in un evento formativo online organizzato dal gruppo di ricerca Sipsia in programma il prossimo 15 ottobre. L’appuntamento si inserisce in un ciclo di seminari e a presentarlo nella rubrica Psicologia viva è la psicologa e psicoterapeuta Maria Vittoria Di Febbo.

Il lavoro ai tempi del Covid 19

Presentati i risultati dell’indagine conoscitiva sul mondo del lavoro durante la pandemia condotta da un team di esperti n diversi settori con Confindustria di Chieti- Pescara. Il vademecum “Cosa fare e cosa non fare per ripartire” ha affrontato e approfondito anche gli scenari psicologici della ripartenza delle imprese e del graduale ritorno alla normalità. Dei risultati parlano nell’intervista per la rubrica Psicologia viva, la dottoressa Elisa Maiolo, psicologa del lavoro e consulente risorse umane, ed il professor Galliano Cocco, psicologo clinico, sociologo e docente di Strategia dei processi comunicativi all’Università D’Annunzio di Chieti- Pescara.

I confini della Psicoanalisi

Si intitola Confini il convegno in programma a Penne il 19 e 20 settembre curato dall’associazione Lo spazio psicoanalitico che fa parte della Federazione Europea di Psicoterapia psicoanalitica (SIEFPP). Tra i promotori e relatori, lo psicologo Giorgio Misticoni docente Spazio psicoanalitico e socio Italiano della SIEFPP che presenta le due giornate di formazione nell’intervista per la rubrica Psicologia Viva.

Ricomincio da Covid

Si intitola Ricomincio da Covid la pubblicazione che racconta e ripercorre le attività della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo onlus durante la pandemia. Fin dai primi giorni del mese di marzo, la Fondazione è scesa in prima linea offrendo attività di sostegno e supporto psicologico per far fronte alle emergenze psichiche generatesi a causa della diffusione del Corona Virus nel territorio regionale e non solo. A fare un bilancio dei progetti promossi e presentati dai referenti sempre per la rubrica Psicologia viva, è il presidente, Paolo Manfreda.

Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)