Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

Secondo appuntamento dei Lunedi Positivi

Nuovo appuntamento dei Lunedì positivi, ciclo di seminari informativi e di divulgazione sulle tematiche della salute e del benessere psicofisico promossi dalla sezione aquilana di Aspic psicologia, associazione nazionale per lo sviluppo psicologico dell'individuo e della comunità. La dottoressa Lucia Di Nardo, psicologa psicoterapeuta e vice presidente Aspic L’Aquila, ha animato l’incontro al Bar Officina, sul tema “L’autosabotaggio. Quando diventiamo i nostri peggiori nemici”.
Dottoressa Di Nardo, perché un incontro sull’autosabotaggio?
Abbiamo scelto di parlarne in quanto in molti momenti della vita, ognuno di noi ha sperimentato quella spiacevole sensazione di sentirsi bloccato, volere o dover fare qualcosa ma non riuscire a procedere serenamente per raggiungere l’obiettivo. È un tema che riguarda tutti e di cui spesso non siamo consapevoli. Comprendere il meccanismo può aiutare a sbloccarsi e realizzarsi in maniera più autentica.
Qual è l’apporto/supporto della Psicologia?
La psicologia si è occupata molto di studiare i meccanismi psicologici che sono dietro a comportamenti autosabotanti, riuscendo così ad identificare non solo i meccanismi ma anche le possibili cause. Lo psicologo, in virtù di queste conoscenze, può aiutare nel riconoscere le cause specifiche e disinnescare quel meccanismo di cui la persona non è consapevole.
Come si può aiutare un paziente?
Essere consapevoli di come questi meccanismi possono attivarsi in ognuno di noi, ci rende in grado di non reagire in maniera istintiva e senza una finalità precisa, bensì di ascoltarci ed entrare in contatto con i nostri bisogni e paure. In questo modo si diventa capaci di affrontare al meglio il blocco e riprendere il cammino verso l’obiettivo stabilito.