AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

Voci di donna, il nuovo libro di Edizioni Underground

INTRECCI COMPLESSI PSICOLOGIA E FEMMINISMO

Nel volume viene condotta un'analisi complessa e articolata della condizione della donna nella società attuale, un excursus che parte dagli stereotipi di genere ancora fortemente presenti nella cultura dominante che influenzano sin dall'infanzia la strutturazione dell'identità di bambini e bambine, limitando, nel percorso evolutivo, l'autoaffermazione personale della donna. Il volume arriva ad analizzare il ruolo della donna nel panorama economico-sociale, concludendo con un'analisi del complesso fenomeno della violenza di genere dal punto di vista dell'intervento clinico-terapeutico e psicosociale. Gli psicologi e psicoterapeuti che hanno collaborato alla stesura, oltre alla dottoressa Cinzia D’Intino sono Valeria Bianchi Mian, Luigi D’Elia, Valentina Deiana, Ylenia Greco, Silvia Cerri, Barbara Donadoni, Maria Letizia Rotolo, Martina Campanella, Paola Cipriano e Valentina Testa.