Protocolli d'intesa
Protocollo tra l'ordine e le scuole di specializzazione in psicoterapia
L’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e gli Istituti di Specializzazione in Psicoterapia ( Abilitati ai sensi del DM 11 dicembre 1998 n. 509) con sede formativa attualmente attiva nella Regione Abruzzo hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo generale di individuare e condividere azioni che possano promuovere e rafforzare la formazione post – universitaria di specializzazione nella nostra regione e, più in generale, promuovere la psicologia nella sua nuova veste di professione della salute.
Ufficio Scolastico Regionale – Fondazione Ordine Psicologi Onlus
Con questa Intesa, attraverso la costituzione di una Cabina di regia, si intende attivare iniziative utili alla costruzione di una rete di collaborazioni con i soggetti istituzionali, associativi e di volontariato, pubblici e privati, che intervengono a vario titolo sulle tematiche oggetto del Protocollo.
«Attraverso questo Protocollo – ha spiegato il Dott. Tancredi Di Iullo -, chiediamo all'Ufficio Scolastico Regionale di aiutarci ad entrare all'interno dell'ambiente scolastico, poiché penso che la psicologia sia una risorsa per la scuola, ma alla scuola serve uno psicologo che sappia cogliere le atmosfere educative e capire le dinamiche della classe e più in generale della scuola intesa come comunità».
L'intesa tra Ordine degli Psicologi e Ufficio Scolastico ha già portato alla realizzazione di un opuscolo, patrocinato dall'Ordine, su “Bullismo e Cyber bullismo”, pensato per chi opera all'interno delle strutture scolastiche e utile a definire nello specifico 'chi fa cosa' riguardo alle situazioni in cui ci si trova di fronte ad atti di bullismo o cyber bullismo. Sopraffazione fisica, asimmetria delle relazioni, doloroso isolamento, prevaricazione: sono alcune tra le parole chiave utili a definire casi di questo genere.
Protocollo d’intesa con la Cisl Scuola Abruzzo Molise
L’Ordine ha stipulato un protocollo d’intesa con la Cisl Scuola Abruzzo Molise allo scopo di:
- Qualificare le competenze professionali del personale Docente e personale Ata attraverso convegni, seminari, corsi di formazione e aggiornamento promossi e organizzati dalla Cisl Scuola;
- Organizzare percorsi idonei per la formazione psicologica dei Docenti;
- Proporre e presentare progetti regionali, nazionali ed europei volti a migliorare il servizio scolastico in modo tale che esso sia “inclusivo”, “su misura” e in grado di progettare con efficacia;
- Proporre e organizzare progetti regionali, nazionali ed europei volti a migliorare il ben – essere a scuola dell’individuo e del gruppo riducendo i disagi legati allo stress lavoro correlato.
Tribunale per i Minorenni d’Abruzzo
Firmato il protocollo d’intesa tra l’Ordine degli psicologi e il Tribunale i Minorenni i cui obiettivi essenziali sono riassumibili nell’impegno reciproco a
- collaborare al fine di favorire il minore nel suo diritto a crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia;
- prevenire l’insorgenza di situazioni di disagio del minore che possano portare al suo ingresso nel sistema penale;
- riconoscere il valore della comunità educante quale risorsa essenziale sia nell’evitamento dell’insorgenza delle problematiche sia nelle successive fasi della gestione e del reinserimento del minore o giovane adulto nella comunità;
- favorire interventi che possano trasformare il minore portatore del comportamento disadattivo in risorsa per la comunità;
- attivare percorsi formativi per Psicologi e sperimentare nuove forme di tirocinio professionalizzante per i laureati in Psicologia; favorire momenti e spazi di sensibilizzazione.
Accordo CNOP – Arma dei Carabinieri
Siglato il nuovo Accordo tra il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e l’Arma dei Carabinieri.
Il 5 aprile. alle ore 16.30, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente del Consiglio Nazionale (CNOP) dott. Fulvio Giardina hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato a promuovere la salute e il benessere dei Carabinieri.Grazie all’odierno accordo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, d’intesa con gli Ordini territoriali e il Comando Generale dell’Arma, si impegna a individuare psicologi e psicoterapeuti per fornire prestazioni professionali in convenzione, a tariffe agevolate, ai Carabinieri e ai loro familiari.
Edizione Psiconline
RAGGIUNTO ACCORD TRA ORDINE PSICOLOGI ABRUZZO ED EDIZIONI PSICONLINE
Nei giorni scorsi il nostro Ordine ha firmato un accordo con le Edizioni Psiconline S.r.L. con la finalità di favorire gli iscritti nell’acquisto di volumi da questa pubblicati.
In modo sintetico l’accordo prevede in favore degli iscritti:
- L'acquisto di volumi pubblicati da Edizioni Psiconline con uno sconto pari al 35% del prezzo di copertina
- L'acquisto di volumi pubblicati da altre Case Editrici con uno sconto pari al 20% del prezzo di copertina
Convenzioni con Giunti O.S.
RAGGIUNTO ACCORDO TRA IL NOSTRO ORDINE E GIUNTI O.S.
Nei giorni scorsi il nostro Ordine ha firmato una convenzione con la Giunti O.S. con la finalità di favorire la diffusione della cultura degli strumenti psicodiagnosticI e con l' intento di incrementare l' utilizzo degli stessi.
Convenzione erickson
CREAZIONE BIBLIOTECA DI TEST E STRUMENTI PSICODIAGNOSTICI ERICKSON
Gent.me Colleghe, Gent.mi Colleghi,
nei giorni scorsi abbiamo ampliato la Convenzione già in essere con il Centro Studi Erickson di Trento prevedendo, oltre alle agevolazioni per l’acquisto di prodotti e servizi, anche e soprattutto la creazione di una Biblioteca di test e strumenti psicodiagnostici Erickson selezionati per la consultazione da parte di chi fosse interessato.
LEGGI QUI LA CONVENZIONE - LEGGI QUI L'ELENCO DEI TEST
I materiali saranno disponibili a decorrere da martedì 1 marzo 2016 presso le nostre sedi di L’Aquila e Pescara con le seguenti modalità di accesso:
- 1
- 2