Protocollo tra l'ordine e le scuole di specializzazione in psicoterapia

L’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e gli Istituti di Specializzazione in Psicoterapia ( Abilitati ai sensi del DM 11 dicembre 1998 n. 509) con sede formativa attualmente attiva nella Regione Abruzzo hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo generale di individuare e condividere azioni che possano promuovere e rafforzare la formazione post – universitaria di specializzazione nella nostra regione e, più in generale, promuovere la psicologia nella sua nuova veste di professione della salute.
Come più volte detto nei mesi scorsi con l’entrata in vigore della Legge 3/2018 ( c.d. Decreto Lorenzin) la formazione, universitaria e post universitaria di specializzazione, assumerà un ruolo ancor più essenziale, vitale, per la professione ed in particolare l’attività di psicoterapia sarà chiamata ancor più a sostenere i processi trasformativi dell’individuo, delle coppie, dei gruppi portatori di disagi diversificati.
All’interno delle sue funzioni istituzionali, di promozione e tutela della professione, l’Ordine è chiamato a svolgere la propria azione di primum movens di questo cambiamento accompagnando l’intera comunità professionale, camminando insieme, condividendo con i colleghi ogni momento di queste trasformazioni.
Per questi motivi l’Ordine si è fatto promotore di questa iniziativa che ha trovato la piena disponibilità da parte degli Istituti firmatari e, nel totale rispetto delle reciproche prerogative di legge, hanno condiviso sia l’obiettivo generale che quelli specifici riconducibili essenzialmente al:

1. Promuovere la formazione proposta dagli Istituti
  2. Accompagnare il percorso formativo dei discenti
  3. Introdurre i discenti ai temi della deontologia
  4. Implementare la cultura della ricerca in psicologia e psicoterapia
  5. Implementare la cultura della valutazione di esito

Da ultimo un sentito ringraziamento a tutti i Rappresentanti Legali/Direttori degli istituti firmatari: accogliendo l’iniziativa hanno saputo coglierne il significato sia in relazione al momento storico che la Psicologia in Italia sta vivendo sia in relazione ad un onesto tentativo del Presidente e del Consiglio dell’Ordine di individuare una modalità di dialogo che, tra gli altri, può e deve essere prodromica della unità di tutta le forze costituenti la nostra bella e viva comunità professionale regionale.

Il presidente
Dott. Tancredi Di Iullo