Ufficio Scolastico Regionale – Fondazione Ordine Psicologi Onlus

Con questa Intesa, attraverso la costituzione di una Cabina di regia, si intende attivare iniziative utili alla costruzione di una rete di collaborazioni con i soggetti istituzionali, associativi e di volontariato, pubblici e privati, che intervengono a vario titolo sulle tematiche oggetto del Protocollo.
«Attraverso questo Protocollo – ha spiegato il Dott. Tancredi Di Iullo -, chiediamo all'Ufficio Scolastico Regionale di aiutarci ad entrare all'interno dell'ambiente scolastico, poiché penso che la psicologia sia una risorsa per la scuola, ma alla scuola serve uno psicologo che sappia cogliere le atmosfere educative e capire le dinamiche della classe e più in generale della scuola intesa come comunità».

L'intesa tra Ordine degli Psicologi e Ufficio Scolastico ha già portato alla realizzazione di un opuscolo, patrocinato dall'Ordine, su “Bullismo e Cyber bullismo”, pensato per chi opera all'interno delle strutture scolastiche e utile a definire nello specifico 'chi fa cosa' riguardo alle situazioni in cui ci si trova di fronte ad atti di bullismo o cyber bullismo. Sopraffazione fisica, asimmetria delle relazioni, doloroso isolamento, prevaricazione: sono alcune tra le parole chiave utili a definire casi di questo genere.

«L'Intesa firmata oggi rappresenta una opportunità per la scuola abruzzese e abbiamo accolto con piacere l'invito da parte del Presidente Di Iullo a sottoscrivere questo Protocollo – ha concluso il Dott. Ernesto Pellecchia, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo -. L'accordo prevede uno sforzo congiunto, da parte di tutti i sottoscrittori, al fine di assicurare un'attività di supporto psicologico al sistema scolastico abruzzese, attività che riteniamo estremamente utile per tutto il fronte del disagio giovanile e per le criticità marcate che riscontriamo nella realtà scolastica. Io ho cercato, anche attraverso una rivisitazione della composizione dell'Osservatorio Regionale per il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, di snellirne le azioni e dare loro una maggiore efficacia. In questo senso, insieme all'Osservatorio abbiamo condiviso un piano delle attività, con correlata direttiva, che metteremo a disposizione delle scuole in tempo utile per l'inizio delle lezioni. L'asse portante di questa nuova impostazione è cercare di dare concretezza alle azioni che si pongono in essere, anche con l'ausilio dell'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo».

protocollo miur

Accedi