CHIUSURA SEDI: Si comunica che le segreterie di Pescara e L'Aquila sono chiuse fino al giorno 21.08.2020. La riapertura è prevista in data 24.08.2020.
Rimangono attive le caselle di posta elettronica solamente in ricezione. Le comunicazioni saranno visionate e processate al rientro.

INFO: I tirocini che verranno sospesi in forza del DPCM 4 Marzo 2020 saranno sanati dalla Commissione Paritetica Ordine Università. >> Leggi l'informativa <<

Psicologi Abruzzo contro il Covid-19

psicologi contro la paura

L'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo vuole mettere a disposizione dei cittadini il massimo di supporto psicologico disponibile così da consentire di affrontare in modo più agevole l'attuale emergenza nazionale legata al Covid-19.

In queste pagine è disponibile un elenco delle iniziative proposte dagli psicologi abruzzesi.

Tutti i servizi di seguito elencati sono GRATUITAMENTE offerti secondo i canali e le modalità descritte dai singoli.
Il mancato inserimento nell'elenco non costituisce una limitazione all'esercizio delle attività professionali, nei confronti degli iscritti all'ordine, fermo restando le disposizioni in materia deontologica.
#psicologicontrolapaura

N.B: Tutte le iniziative sono mostrate in ordine casuale ad ogni accesso a questa sezione.

La richiesta di iscrizione all'elenco Psicologi Abruzzo contro il Covid-19 può essere effettuata tramite la propria area riservata cliccando qui

Consulenza E Supporto Psicologico Covid-19

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Mariachiara PinelliCanale di erogazione servizio: Whatsapp Modalità di erogazione del servizio:
Chiunque ne abbia necessità può contattarmi su WhatsApp attraverso il mio numero di cellulare e ci metteremo d'accordo per una consulenza a mezzo Skype.

Indirizzo email istituzionale o privato: mariachiara.pinelli@libero.it

Recapito telefonico: 3476033014

Supporto Psicologico Emergenza Coronavirus

Nome e Cognome referente: Dott. Roberto BoglioneCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp Modalità di erogazione del servizio:
Il Dott. Roberto Boglione offre alle persone uno spazio gratuito di sostegno psicologico, ascolto attivo empatico e orientamento, dove poter condividere autenticamente pensieri, emozioni e comportamenti a seguito dell'emergenza da coronavirus.
Il servizio viene fornito nei seguenti canali telematici:
Whatsapp e telefono - 346 69 84 598
Skype - roberto.boglione.RB@gmail.com

Indirizzo email istituzionale o privato: roberto.boglione.rb@gmail.com

Recapito telefonico: 3466984598

Psicoterapia

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Giovanna MartinicchioCanale di erogazione servizio: Skype, Whatsapp, Email, Video (con canali propri) Modalità di erogazione del servizio:
La modalità di erogazione del servizio psicologico gratuito potrà avvenire tramite la mia mail giovymrt80@yahoo.it, tramite il mio numero di telefono 3481151858.

Indirizzo email istituzionale o privato: giovymrt80@yahoo.it

Recapito telefonico: 3481151858

Non Vi Lasciamo Soli

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Luana LeliiOrganizzazione promotrice: Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo onlus Canale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp, Email Modalità di erogazione del servizio:
In questo difficile momento storico offro sostegno psicologico attraverso consulenze gratuite.
Si offre uno spazio di ascolto in merito al cambiamento, alle imposizioni che questa emergenza nazionale e mondiale ci sta costringendo a vivere. Alle convivenze forzate, all'arrestarsi delle routines e l'inventarsene di nuove, alla concezione del tempo che fino a ieri non bastava mai ed oggi è diventato troppo, la noia. La paura: del contagio e di morire ed infine la perdita di persone care, oggi che non possiamo condividere il nostro dolore se non con pochi intimi, senza dare una degna cerimonia di commiato a chi abbiamo tanto amato.
Dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico ove si concorderanno tempi e mezzi comunicativi.

Indirizzo email istituzionale o privato: luanalelii2886@gmail.com

Recapito telefonico: 3381966762

Servizio Gratuito Di Consulenza E Sostegno A Distanza - Dottoressa Federica Di Bernardo

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Federica Di BernardoOrganizzazione promotrice: L'abbraccio dei prematuri onlusCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp, Email, Video (con canali propri) Modalità di erogazione del servizio:
Il servizio di consulenza e sostegno a distanza gratuito sarà così svolto: un incontro a settimana della durata di 40 minuti per un massimo di tre settimane. I colloqui, vista la situazione, saranno centrati sulla valutazione delle specifiche domande poste dagli interessati al servizio stesso, e sul particolare momento che stiamo vivendo; la loro finalità sarà focalizzata al recupero di una condizione di benessere generale personale e relazionale, gestione della situazione di stress, attivazione e sviluppo delle proprie risorse positive e resilienti.

Indirizzo email istituzionale o privato: dibernardo.federica@yahoo.it

Recapito telefonico: 3884049234

Supporto Psicologico

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Elisa VottaCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp, Email Modalità di erogazione del servizio:
In questo particolare momento di incertezza e paura è del tutto normale sentirsi sopraffatti ed in ansia. Un supporto qualificato nella gestione di stati di apprensione in questo periodo può risultare estremamente importante. È fondamentale dare voce alla propria paura e non trascurare il proprio benessere psicologico che in queste circostanze è messo a dura prova.

Indirizzo email istituzionale o privato: elisa.votta@alice.it

Recapito telefonico: 3295713843

Supporto Psicologico

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Chiara PellegriniCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Email Modalità di erogazione del servizio:
In questo momento così delicato è necessario che professionisti della salute e del benessere psicologico diano il loro contributo.
Per tale ragione desidero offrire un supporto psicologico a coloro che sentono il bisogno di esprimere ciò che provano in modo da fronteggiare le difficoltà quotidiane.
È possibile fissare un colloquio gratuito tramite il numero o la mail indicati.

Tel. 3703662736
E-mail. chiarapellegrini_psy@libero.it

Supporto Psicologico

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Agnese OnofriCanale di erogazione servizio: Telefono, Whatsapp, Email Modalità di erogazione del servizio:
In questo periodo di difficoltà che tutti noi stiamo vivendo, sono a disposizione gratuitamente per tutti quei bambini e adolescenti insieme alle proprie famiglie che avessero bisogno di essere ascoltati e avere un supporto psicologico per comunicare e condividere paure, emozioni ma anche solo pensieri circa la situazione di emergenza in atto. Perchè, "La vita non è come dovrebbe essere. E' quella che è. E' il modo in cui l'affronti che fa la differenza". (Virginia Satir)

Indirizzo email istituzionale o privato: agnese.onofri@hotmail.it

Recapito telefonico: 3489120974

Sportello D'ascolto Emergenza Covid-19

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Clarissa Poggi Canale di erogazione servizio: Telefono, Whatsapp, Email Modalità di erogazione del servizio:
Lo sportello d’ascolto sarà attivo, attraverso l’uso di tecnologie di comunicazione a distanza con possibilità di consulenza tramite: email "clarissaunich@gmail.com " - telefonata "3282405798" - videochiamata o audiochiamata via skype previo appuntamento via email - videochiamata o audiochiamata via whatsapp previo appuntamento via email. Il servizio si svolgerà fino alla fine dell'emergenza COVID-19, salvo nuove indicazioni.
Modalità di accesso: per concordare un appuntamento è necessario scrivere a clarissaunich@gmail.com sia che si richieda un colloquio telefonico, via skype o via whatsapp.
Sportello per ragazzi minorenni: Il servizio ha lo scopo di accompagnare i ragazzi nell’ affrontare situazioni di difficoltà legate al contesto scolastico (rispetto agli apprendimenti), alle relazioni tra pari o con gli adulti di riferimento, alle problematiche emotive o altre criticità legate a situazioni specifiche, come nel caso di queste ultime ore, in cui siamo di fronte ad una condizione di allerta sociale. Quest’ultima situazione può concorrere ad aumentare un senso di disagio, ansia e senso di incertezza che possono incidere sul benessere e sull’equilibrio psicologico della persona. Per questo motivo lo sportello per i minorenni avrà la priorità di accesso. L’appuntamento per la videochiamata o l’audiochiamata dovrà essere concordato via email, specificando i seguenti dati: nome e cognome scuola frequentata, classe e sezione modalità di colloquio richiesta (indicare se si preferisce usare skype o whatsapp). I minorenni potranno accedere al servizio dello sportello d'ascolto previa firma di un consenso informato da parte dei genitori.
Nota bene: Non sarà possibile l’uso di sms o chiamate al di fuori degli accordi presi.
Sportello adulti: Il servizio ha lo scopo di affiancare e sostenere le figure genitoriali che sono coinvolte nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi, per fornire sostegno nell’affrontare situazioni critiche legate al normale processo di sviluppo, o situazioni specifiche, come quelle attuali, legate a condizioni contingenti di natura sociale e sanitaria. Inoltre ha lo scopo di affiancare anche persone che causa questa emergenza hanno bisogno di parlare e sentirsi meno sole. I colloqui si svolgeranno nel rispetto del Codice Deontologico, in tutela dei criteri di riservatezza e della privacy.

Indirizzo email istituzionale o privato: clarissaunich@gmail.com

Recapito telefonico: 3282405798

Supporto Psicologico

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Francesca AntonelliCanale di erogazione servizio: Whatsapp Modalità di erogazione del servizio:
disponibile contatto WhatsApp con messaggio o telefonicamente. Anche per email se può essere utile

Indirizzo email istituzionale o privato: fra.nelli@gmail.com

Recapito telefonico: 3497620206

Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo

L'Aquila: Via G.Carducci 11 - 67100 - L'Aquila
Pescara: Via Lungaterno Sud, 65126 Pescara
Recapiti: Tel. 0862.401022 - Fax 0862.401337
Recapiti: Tel. 085 446 2930
email: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pec: psicologi.abruzzo@pec.aruba.it
Partita iva 92012470677

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy.