AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

INFO: I tirocini che verranno sospesi in forza del DPCM 4 Marzo 2020 saranno sanati dalla Commissione Paritetica Ordine Università. >> Leggi l'informativa <<

Psicologi Abruzzo contro il Covid-19

psicologi contro la paura

L'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo vuole mettere a disposizione dei cittadini il massimo di supporto psicologico disponibile così da consentire di affrontare in modo più agevole l'attuale emergenza nazionale legata al Covid-19.

In queste pagine è disponibile un elenco delle iniziative proposte dagli psicologi abruzzesi.

Tutti i servizi di seguito elencati sono GRATUITAMENTE offerti secondo i canali e le modalità descritte dai singoli.
Il mancato inserimento nell'elenco non costituisce una limitazione all'esercizio delle attività professionali, nei confronti degli iscritti all'ordine, fermo restando le disposizioni in materia deontologica.
#psicologicontrolapaura

N.B: Tutte le iniziative sono mostrate in ordine casuale ad ogni accesso a questa sezione.

La richiesta di iscrizione all'elenco Psicologi Abruzzo contro il Covid-19 può essere effettuata tramite la propria area riservata cliccando qui

Consulenza E Supporto

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Tiziana Di GregorioCanale di erogazione servizio: Telefono, Whatsapp, Email, Video (con canali propri) Modalità di erogazione del servizio:
Consulenza Psicologica rivolta a tutte quelle persone che in seguito a questa repentina emergenza sanitaria, sentono il bisogno di essere sostenuti per riuscire a fronteggiarla. La convivenza forzata, l'incertezza verso il prossimo futuro, la lontananza dei cari e famigliari, sono circostanze che richiedono un ausilio specifico.
contattare :
digregoriot@gmail.com
cel 348.5231715

Indirizzo email istituzionale o privato: digregoriot@gmail.com

Recapito telefonico: 348.5231715

#accorciamoledistanze

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Ilaria GiangiordanoOrganizzazione promotrice: Associazione CONsiglio Psicologico OnLine - CONPOLCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp, Email, Video (con canali propri) Modalità di erogazione del servizio:
CONPOL è un servizio di utilità sociale rivolto a persone che hanno bisogno di un orientamento informativo e supportivo online su problematiche personali e professionali. I professionisti dedicati a quest’opera offrono la propria disponibilità professionale in favore della comunità e del bene comune a titolo gratuito e senza fini di lucro.
Come Funziona:
1. Scegli lo psicologo di preferenza tra i professionisti di CONPOL: http://www.consiglio-psicologico-online.it/i-professionisti-di-conpol.html
2. Contatta il professionista tramite i suoi canali di riferimento (specificando Nome, Cognome e tipo di richiesta CONPOL). Sarà il professionista scelto, in accordo con l’utente, a stabilire la data e l’ora per entrare in contatto;
3. Avvia con il professionista un percorso di 3 sessioni gratuite.
L’attività dell’operatore si svolge attraverso ascolto attivo e orientamento di tipo supportivo e informativo al fine di chiarificare la domanda dell’utente e fornire indicazioni personalizzate motivando l’interlocutore ad un impiego risolutivo delle proprie risorse che permettano il conseguimento dei propri obiettivi personali.

Indirizzo email istituzionale o privato: ilariagiangiordano@gmail.com

Recapito telefonico: +39 339 7950053

Distanti Ma Vicini. Emergenza Covid 19. Sportello Di Ascolto Psicologico.

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Bruna Anna Rita SilvidiiCanale di erogazione servizio: Telefono, Whatsapp Modalità di erogazione del servizio:
Sono Psicologa e Psicoterapeuta presso il Dipartimento di Salute Mentale della A. U. S. L. di Pescara, con esperienza pregressa nell'ambito della gestione delle emergenze (Sisma dell'Aquila 2009).
Saro' felice di dare il mio contributo, durante questa emergenza Covid 19, a coloro che hanno bisogno di essere ascoltati ed accolti, in uno spazio in cui poter esprimere liberamente, paure e dubbi e chiedere consigli e/o ricevere suggerimenti, per fronteggiare meglio, lo stress psicoemotivo di questo difficile periodo della Storia dell'Umanita'.
Nello specifico, sono pronta ad ascoltare :
le persone positive al Covid 19, in isolamento a casa, e/o i familiari dei medesimi, per consulenze psicologiche e/o colloqui di supporto;
i colleghi impegnati nell'affrontare attivamente l'emergenza, in un possibile stato di burn out;
chiunque( adulti, anziani, adolescenti) abbia difficoltà nel riorganizzarsi in questa situazione, manifestando stati d'ansia e difficolta' nell'individuazione di nuove strategie adattive.
Mi metto a disposizione il giovedi' pomeriggio, dalle ore 16. 00, fino alle ore 19. 00 , con colloqui della durata di 45 minuti, prenotabili attraverso un messaggio che potra' essermi inviato su whattsapp, al mio numero di cellulare (3387071039).
I richiedenti verranno ricontattati da me, per concordare l'appuntamento per il colloquio che potra' essere effettuato sia telefonicamente che attraverso videochiamata whattsapp.

Indirizzo email istituzionale o privato: brunasilvidii@yahoo.it

Recapito telefonico: 3387071039

Psicologoskype.it

Nome e Cognome referente: Dott. Vito LeoneOrganizzazione promotrice: APS I.Na.R.D. - Istituto Nazionale Ricerca e Cura DepressioniCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype Modalità di erogazione del servizio:
La APS I.Na.R.D. - Istituto Nazionale Ricerca e Cura Depressioni in collaborazione con i propri Psicologi regolarmente iscritti all'Albo, in occasione dell'emergenza sanitaria in atto e per sostenere ed agevolare la popolazione nell'osservanza delle norme in vigore, mette a disposizione il Numero Verde 800.14.87.87 per accogliere tutte le richieste d'aiuto che perverranno in seguito al difficile momento di crisi che tutti stanno attraversando.
Successivamente al primo contatto telefonico verrà fornito in breve tempo dalla segreteria, un appuntamento gratuito di Consulenza Psicologica tramite videochiamata Skype con gli Psicologi dell'Associazione di Promozione Sociale al fine di accogliere e sostenere tutti coloro che stanno vivendo con difficoltà e sofferenza questa condizione critica di disagio e di necessario riadattamento.

Indirizzo email istituzionale o privato: leonevito.psico@gmail.com

Recapito telefonico: 3314061111

Servizio Di Supporto Psicologico Gratuito

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Roberta Del RossoCanale di erogazione servizio: Telefono, Whatsapp, Email, Video (con canali propri) Modalità di erogazione del servizio:
Il servizio gratuito di supporto psicologico è rivolto a tutti coloro che sentano il bisogno di uno spazio di ascolto riservato, al fine di fronteggiare questo momento particolare e difficile , caratterizzato da dinamiche psicologiche complesse come ansie,incertezze e cambiamenti delle routine quotidiane. Si offre consulenza e sostegno psicologico per promuovere la tutela e il benessere di ogni cittadino.
INSIEME SENZA PAURA!
Il servizio è attivo su prenotazione, da richiedere tramite SMS o chiamata o email, da lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Indirizzo email istituzionale o privato: Roberta.delrosso@libero.it

Recapito telefonico: 3801507863

Emergenza Covid-19 Supporto Psicologico Gratuito

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Stefania IntartagliaCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp, Email Modalità di erogazione del servizio:
Servizio rivolto a cittadini e operatori sanitari, mirato a prevenire, in questo momento di emergenza nazionale e mondiale, l'insorgenza o l'aggravamento di situazioni di sofferenza psichica quali: disturbi d'ansia, disturbi depressivi, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disturbi psicotici, ecc...
Il servizio telefonico è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 20:30 fino al termine dell'emergenza.
Telefonare o inviare una e-mail ai recapiti indicati.

Indirizzo email istituzionale o privato: stefania.intartaglia@libero.it

Recapito telefonico: 3396240914

Supporto Psicologico

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Agnese OnofriCanale di erogazione servizio: Telefono, Whatsapp, Email Modalità di erogazione del servizio:
In questo periodo di difficoltà che tutti noi stiamo vivendo, sono a disposizione gratuitamente per tutti quei bambini e adolescenti insieme alle proprie famiglie che avessero bisogno di essere ascoltati e avere un supporto psicologico per comunicare e condividere paure, emozioni ma anche solo pensieri circa la situazione di emergenza in atto. Perchè, "La vita non è come dovrebbe essere. E' quella che è. E' il modo in cui l'affronti che fa la differenza". (Virginia Satir)

Indirizzo email istituzionale o privato: agnese.onofri@hotmail.it

Recapito telefonico: 3489120974

Sostegno Psicologico

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Silvana HijaziCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp, Email Modalità di erogazione del servizio:
Fornire un colloquio psicologico gratuito a coloro che sentono il bisogno di un supporto per attraversare questo momento difficile di emergenza sanitaria.

Posso essere contattata tramite email all'indirizzo: silvanahj79@gmail.it
O tramite telefono e WhatsApp al numero 3471777121
Martedì e giovedì dalle 10 alle 12

Indirizzo email istituzionale o privato: silvanahj@hotmail.it

Recapito telefonico: 3471777121

Sostegno Psicologico-psicoterapeutico

Nome e Cognome referente: Dott. Alex GranataCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp, Email Modalità di erogazione del servizio:
In questo particolare periodo di isolamento forzato, tutti noi siamo chiamati ad una dura prova di forza contro la paura la rabbia e la frustrazione; l'ansia, il panico, la depressione e gli impulsi distruttivi sono dietro l'angolo; ed è per questo che noi operatori nel campo della salute mentale ci stringiamo in un unico grande coro per offrire sostegno e supporto a tutta la popolazione mettendo a disposizione la nostra sensibilità e le nostre più preziose competenze, con l'auspicio di uscirne più forti di prima.

Indirizzo email istituzionale o privato: alexgranata01@yahoo.it

Recapito telefonico: 3396107105

Io Sono Con Te: Ti Ascolto E Ti Sostengo

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Germana AjraldiCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp Modalità di erogazione del servizio:
In questo momento di grande crisi, sento di dover stare vicino a te per abbracciarti virtualmente, fornendoti uno spazio di accoglienza per affrontare ciò che ti sta "togliendo il respiro".
Tramite WA (392.8310034) SKYPE (cerca: Germana Ajraldi) o semplicemente per telefono , ogni mercoledì dalle 14 alle 16 sono pronta ad ascoltarti.

Indirizzo email istituzionale o privato: geajraldi@libero.it

Recapito telefonico: 3928310034

Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo

L'Aquila: Via G.Carducci 11 - 67100 - L'Aquila
Pescara: Via Lungaterno Sud, 65126 Pescara
Recapiti: Tel. 0862.401022 - Fax 0862.401337
Recapiti: Tel. 085 446 2930
email: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pec: psicologi.abruzzo@pec.aruba.it
Partita iva 92012470677

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy.