Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

Servizio Di Ascolto E Supporto Psicologico

Nome e Cognome referente: Dott.ssa Mariaelena FischiettiCanale di erogazione servizio: Telefono, Skype, Whatsapp, Email Modalità di erogazione del servizio:
Paura, incertezza e stigmatizzazione, temi cruciali in qualsiasi disastro biologico, risultano addirittura amplificati dall'attuale stato di Emergenza e di necessario Isolamento Sociale che stiamo vivendo, e possono facilmente sfociare in manifestazioni di ansia individuale e panico collettivo.
Le persone in quarantena in quanto direttamente colpite da Covid-19 o sospette tali spesso si trovano a vivere un forte disagio emotivo dovuto all'aumento dell'ansia e del senso di colpa per le conseguenze dell'infezione sulla salute fisica, psicologica e sociale, sia propria che dei propri familiari e amici. L'auto-isolamento in casa a cui tutto il resto della popolazione è soggetta, non solo può acuire il vissuto di paura fino a causare sintomi ansiosi e depressivi, ma più spesso risulta associato a forti vissuti di noia, senso di solitudine e rabbia. Come molti studi hanno mostrato e raccomandano, in situazioni di Emergenza Collettiva come quella dell'attuale Pandemia in corso, avere facile e gratuito accesso ai servizi di ascolto e supporto psicologico aiuta a ridurre l'isolamento, a gestire il disagio psicosociale esperito e a promuovere la resilienza individuale e di comunità. Non dobbiamo infatti dimenticare che tutte le nostre risposte emotive e comportamentali, sia che siamo direttamente coinvolti come pazienti e/o operatori sanitari, sia che siamo indirettamente coinvolti come lo siamo tutti in questa fase, fanno parte di una più generale risposta adattiva allo stress straordinario che stiamo vivendo.
Possono pertante chiamare tutte le persone in quarantena o auto-isolamento in casa che sentano la necessità di avere ascolto e supporto psicologico.
Sono disponibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00.

Indirizzo email istituzionale o privato: elena.fischietti@gmail.com

Recapito telefonico: +39 3393395330