Il segreto nascosto dietro il bacio di Klimt

C’è un segreto nascosto dietro Il Bacio di Klimt ed è un segreto che risiede nella dinamica del bacio.
Secondo Irenäus Eibl-Eibesfeldt (etologo austriaco) almeno un decimo degli esseri umani non pratica l’arte del bacio. Addirittura per alcune culture, come quella cinese, il bacio è qualcosa di oltraggioso.

Incredibile vero?

Nella storia dell’arte l’archetipo del bacio è protagonista nei dipinti e nelle sculture. Dai baci più cupi, come ad esempio quello di Munch, ai più “preziosi”, come quello di Klimt. In questo articolo analizzerò il Bacio di Klimt per scoprire il segreto che porta con sé.