EmailStampa

Università “G. D’Annunzio” - Chieti, Chieti
Categoria:

DIVERSI DA CHI? Progetto di vita: percorso di autonomia e diritto all’amore

“DIVERSI DA CHI? Progetto di vita: percorso di autonomia e diritto all’amore”, è il titolo del convegno, ad ingresso libero, che si svolgerà Sabato 6 Aprile 2019, all’Aula B di Medicina presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio, in Via dei Vestini a Chieti Scalo.

L’iniziativa, fortemente voluta dai genitori con figli diversamente abili, che ha la finalità di in-formare, formare e sensibilizzare, è stata organizzata dall’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes di Chieti, in collaborazione con APW (Associazione persone Williams Italia), Asso-ciazione Liberamente, Associazione Percorsi, Autismo Abruzzo onlus, con il patrocinato dell’Università degli Studi G. d’Annunzio, il Csv (Centro servizio per il volontariato) della Pro-vincia di Chieti, l’Azienda per il diritto agli studi universitari di Chieti-Pescara, RAI Abruzzo, l’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, l’OMCeO (Ordine dei Medici Chirurghi e Odon-toiatri) Provincia di Chieti, l’Ordine dei giornalisti della Regione Abruzzo, l’Ufficio Scolastico regionale dell’Abruzzo, l’Asl 2 Chieti-Lanciano-Vasto, il Comune di Chieti, la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti.

L’orario di inizio è alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, gli interventi inizieranno alle 9.30, preceduti da parti del film: “Gabrielle - un amore fuori dal coro”. A metà convegno ci sarà una breve pausa con un coffee break, offerto ai partecipanti grazie alla ditta Coccione.

I relatori, moderati da Angela Trentini, giornalista RAI, saranno i seguenti:
  • prof.ssa Chiara Palka, Genetista Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara, parlerà di: “Introdu-zione alla Sindrome di Williams, aspetti genetici”;
  • dott.ssa Silvia Di Michele, Pediatra Ospedale “S. Spirito” di Pescara, referente Sportello Malattie Rare e Malattie Metaboliche della ASL di Pescara, parlerà di: “Autismo e malattie rare”;
  • dott. Fabio Fischietti, psicologo-psicoterapeuta, parlerà di: “Percorso di autonomia e relazioni amorose”;
  • Dario Verzulli, padre di Virginia e presidente di Autismo Abruzzo onlus, parlerà di: “Aspetti legali del do-po di noi”.

L’ultima parte, subito dopo l’intervento delle Autorità, sarà dedicata alla testimonianza dei ragazzi e delle famiglie, con possibilità di dibattito con i partecipanti.
Al termine, ore 13, verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Si ringrazia il fotografo Gianluca Ciuccio per la foto copertina.
Per una questione logistica si prega di effettuare la prenotazione e di chiedere in anticipo, per chi ha esigenza, l’attestato di partecipazione, ci si può rivolgere ai seguenti contatti anche per avere informazioni: tel. 0871-450291 - email: info@erga-omnes.eu

Luogo:
Università “G. D’Annunzio”