EmailStampa

IDENTITÀ FRAGILI - Scenari clinici e proiettivi della psicopatologia contemporanea

Titolo:
Quando:
14-12-2018, 08:30 h - 14:00 h
Dove:
Provincia di Pescara - Sala "Figlia Di Iorio" - Pescara, Pescara
Categoria:

Descrizione

La conte1nporaneità, ormai da tempo, ci convoca alle patologie del narcisismo. Gli studi effettuati attraverso i Metodi Proiettivi, focalizzati sull'analisi del funzionamento psichico, ci permettono di esaminare le variegate sfaccettature di tali patologie, che più che "narcisistiche" in senso Kohutiano ci orientano diffusamente verso configurazioni psicopatologiche che potremmo definire di rischio identitario di livello più o meno invalidante. Esse oscillano da condizioni di instabilità dei confini psichici che non rimettono tuttavia in discussione le capacità di contenimento/integrazione a situazioni di chiara inconsistenza delle barriere dentro-fuori, la cui minaccia all' integrità del sé costituisce un pericolo costante. In ogni caso si tratta di aspetti che minano, a gradienti diversi, la possibilità di elaborazione della vita interna e soprattutto le possibilità di mettere a frutto l'azione dei processi creativi. Nel confronto tra clinica psicoanalitica e clinica proiettiva, il convegno intende proporre alcune riflessioni su questi temi, espressioni delle attuali e più diffuse patologie psichiche, dalle new addiction ai comportamenti estremi adulti e adolescenziali.

• 8.15 Accoglienza e iscrizione
  • 9.00 Apertura convegno Dr.ssa Tiziana Sola, Presidente Ass. It. Rorschach
  • 9.15 Saluti Autorità Presidente sessione clinica: Dr.ssa Romina Di Giambattista (Psicologa-Psicoterapeuta, Responsabile IREP-Roma)
  • 9.30 Mentalizzazione e identità Prof. Edmond Gilliéron (Università di Losanna, presidente IREP)