EmailStampa

Università degli Studi dell'Aquila - L'Aquila, L'Aquila
Categoria:

La Psiconcologia Innovativa nella pratica clinica

Il Congresso Regionale della Società Italiana di Psiconcologia realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi (Regione Abruzzo) e l’Università dell’Aquila ha l’obiettivo di sottolineare le nuove prospettive e tendenze cliniche della Psiconcologia sia nell’ambito della Ricerca che dell’Applicazione Clinica. Verrà particolarmente sottolineata l’indispensabilità degli interventi integrati che tendono a privilegiare l’approccio emotivo all’individuo mettendo al centro il paziente per attuare trattamenti di medicina personalizzata innovativi ed efficaci. Obiettivo degli interventi è il miglioramento della qualità della vita del paziente e del modellamento del benessere psicologico in tutte la fasi di diagnosi, cura e trattamento.

Il Convegno è articolato in a) una sessione scientifica riguardante le trasformazioni della psiconcologia, l’aderenza ai piani di trattamento, gli aspetti del distress in oncologia, lo stato dell’arte riguardante la formazione e l’assistenza psiconcologica in Italia, il problema della strutturazione degli psiconcologi nel Sistema Sanitario Nazionale; b) una sessione di applicazione clinica caratterizzata dalla presentazione delle attività degli psicologi in ambito oncologico.

CALL ‘APPLICAZIONI CLINICHE’
Possono essere presentati casi clinici, studi qualitativi, esperienze cliniche. La proposta di ‘Applicazione Clinica’ (nella forma di Abstract) deve essere sottomessa tramite il link (https://forms.gle/2FNmwNk6fFRUFoun6) entro il 30 Aprile 2019. Il comitato organizzatore esaminerà tutte le proposte e verrà comunicata l’accettazione dei lavori con relative indicazioni per l’esposizione della proposta nella modalità Poster. Tutti i poster verranno raccolti in un Atti del Convegno e costituirà materiale congressuale.
ISCRIZIONI
Il Congresso è un evento ECM per n. 50 psicologi. L’iscrizione al Congresso è Gratuita. Per tutti è necessaria Iscrizione online tramite il link: https://forms.gle/nAjWs4QVZgiqSH3y8

Luogo:
Università degli Studi dell'Aquila