EmailStampa

Sala conferenze "Torri Camuzzi" - Pescara, Pescara
Categoria:

Valutazione e idoneità medico-sportiva

Professionisti, studiosi ed esperti di sport dialogheranno con rappresentanti di Federazioni Sportive, istituzioni ed organizzazioni impegnate nella ricerca e nella diffusione di protocolli innovativi e buone pratiche, integrando il settore medico e quello psicologico, nell'ambito di approfondimenti tematici e discussione aperte tra relatori, ospiti e partecipanti.
È questa l'ampiezza della prospettiva che verrà offerta durante il 1° Convegno dell'Associazione M.l.t.R.A. onlus, il cui acronimo - Muoversi Insieme tra Realtà Affini - rappresenta l'intenzione d'instaurare nuove e proficue collaborazioni da rivolgere verso future progettazioni a livello nazionale ed europeo.
Il Convegno è rivolto ai professionisti del settore sportivo, ed un'attenzione particolare sarà dedicata ai medici e agli psicologi, comprendendo le diverse specializzazioni ed i molteplici ambiti di applicazione. Filo conduttore sarà l'integrazione tra quanti si occupano a vario titolo di sport e quindi di salute, educazione ed inclusione sociale.
L'obiettivo principale è quello di dare forma ad un'occasione di approfondimento e di scambio che possa affinare la conoscenza degli aspetti clinici e scientifici inerenti l'idoneità medico-sportiva e la valutazione complessiva dell'atleta, sulla base delle risorse disponibili e dell'ambiente di appartenenza.

PROGRAMMA

9:30 Registrazione dei partecipanti - Presentazione del Convegno e saluto delle Autorità presenti

Avvio lavori

"1979-2019: quarant'anni di Medicina e Psicologia dello Sport" Dr. Vittorio De Feo e Dr.ssa Margherita Sassi

Interventi

"La richiesta del certificato non agonistico: obbligo di legge o atto facoltativo?" Dr. Vincenzo Santuccione

"La valutazione posturale" Dr.ssa Rosa Grazia Bellomo

"L'ECG e l'idoneità allo sport non agonistico: inutile adempimento o imprescindibile presidio?" Dr.ssa Marinella Rispoli

"La moderna psicologia dello sport, è tempo di integrazione" Dr. Michele Modenese

"La valutazione psicofisiologica dell'atleta: neurofeedback e biofeedback" Dr.ssa Daniela Fonte

Tavola rotonda

"Lo sviluppo umano, il benessere psicofisico e lo sport" Siriano Cordoni, Presidente FMSI Abruzzo - Evanio Marchesani, Responsabile TSAS, ASL Pescara - Joe/ Char/es Oespaigne, miglior giocatore mondiale dell'anno per la FIVB nel 1990 Con la partecipazione degli Studenti dell' I.I.S. Volta - Liceo Scientifico Sportivo Modera: Evelina Frisa, giornalista

13.30 Chiusura dei lavori

A seguire l'aperitivo offerto ai partecipanti del Convegno
Il Convegno comprenderà la mostra fotografica "Sport in Gioco" e "vignette dal vivo" - Fabrizio Pluc Di Nicola, il fumettista di Rai3, disegnerà in estemporanea delle vignette umoristiche sui temi del Convegno.

La partecipazione al Convegno attribuisce l C.F.U. agli Studenti della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino
La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e la pre-iscrizione è obbligatoria

Luogo:
Sala conferenze "Torri Camuzzi"
Via:
largo filomena delli castelli 10