EmailStampa

Iscrizione:
Iscrizioni non più possibili

Descrizione

Sono passati più di quaranta anni da quando la psicologia, trovando un sostegno normativo nell’art. 80 della Legge 354/1975, ha fatto il suo ingresso negli istituti di prevenzione e di pena, consentendo di disegnare la peculiarità dell’intervento psicologico in ambito penitenziario. Il transito delle competenze dalla sanità penitenziaria al SSN ha poi coinvolto il territorio delle AA.SS.LL. e posto l’accento sull’importanza di erogare adeguati interventi psicologico clinici, poiché occuparsi della salute delle persone detenute equivale a mettere in atto interventi di salute pubblica nella accezione più ampia del termine. La giornata formativa proposta vuole essere strumento di riflessione e guida per i professionisti che operano o intendono operare nello specifico dei luoghi “ai più preclusi”, affrontando le problematiche connesse all’intervento dello psicologo, assumendo un’impostazione interdisciplinare che valorizzi i vari settori della psicologia in un sempre stimolante dialogo con i saperi limitrofi quali la sociologia, l’antropologia, la criminologia, le scienze dell’educazione, la psichiatria e le conoscenze del sistema giudiziario e penale.

• 8.00 Registrazione dei partecipanti
  • 8.30 Introduzione al Corso e Saluto delle Autorità
    Dott. Tancredi Di Iullo Presidente Ordine Psicologi Regione Abruzzo - Dott. Luciano Lucania Presidente S.I.M.S.Pe onlus
1° Sessione: Tutela del diritto e diritto alla tutela
  • 9.00 Principi generali dell’esecuzione penale
    Dott. Franco Pettinelli
  • 9.45 Amministrare la sicurezza
    Dott. Ezio Antonio Giacalone
  • 10.30 Gli elementi del trattamento
    Dott.ssa Annamaria Raciti
  • 11.15 Coffee Break
  • 11.30 Bisogni di salute e qualità dell’assistenza
    Prof.ssa Teresa Di Fiandra
  • 12.15 Valutazione della pericolosità sociale e del rischio di recidiva criminale
    Prof. Vincenzo Caretti
  • 13.00 Dibattito
    Tutti i relatori
  • 10.30 Light lunch
2° Sessione La pratica psicologica nel contesto penitenziario: esperienze a confronto
  • 14.30 Osservazione clinica nelle comunità confinate
    Dott. Rocco Primavera
  • 15.15 La giustizia ripartiva: confini e orizzonti
    Dott.ssa Irene Petruccelli
  • 16.00 Coffee Break
  • 16.15 Salute mentale e contesto penale: aree critiche e patologie emergenti
    Dott. Alfredo
  • 17.00 La posizione di garanzia
    Dott.ssa Francesca Sassano
  • 17.45 Valutazioni conclusive
    Dott. Tancredi Di Iullo
  • 18.00 Questionario ECM e valutazione dell’evento

RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Alfredo De Risio

Evento ECM accreditato per gli Psicologi per i quali è obbligatoria l’iscrizione.

Per il riconoscimento degli ECM è obbligatoria l’iscrizione solo online alla fine di questa pagina. Iscrizioni aperte fino al 23 Giugno 2019 e non oltre il raggiungimento dei 50 posti previsti. Per procedere all'iscrizione dovrà essere inviata copia della ricevuta di bonifico.

Per partecipare come pubblico uditore non è necessaria l’iscrizione online

Ai fini dell'acquisizione dei crediti formativi, è necessaria la presenza documentata ad almeno il 90% della durata dei lavori.
Gli attestati con i crediti ECM ottenuti verranno inviati tramite e-mail direttamente dal Provider, dopo la verifica della documentazione consegnata, entro 60 giorni dal termine dell'evento.

Luogo:
Hotel La Dimora del Baco
Via:
S.S. 17 Km 31,100, Località Centi Colella
CAP:
Citta`:
L'Aquila
Provincia:
L'Aquila
Nazione:

Iscrizione:

Le prenotazioni sono terminate Domenica 23 Giugno 2019 alle ore 23:59. Non è più possibile iscriversi all'evento L’intervento psicologico in ambito penitenziario: bisogni formativi e obiettivi professionalizzanti