EmailStampa

Iscrizione:
Posti disponibili: 40 - Iscriviti ora

Descrizione

Sono passati più di quaranta anni da quando la psicologia, trovando un sostegno normativo nell’art. 80 della Legge 354/1975, ha fatto il suo ingresso negli istituti di prevenzione e di pena, consentendo di disegnare la peculiarità dell’intervento psicologico in ambito penitenziario. Il transito delle competenze dalla sanità penitenziaria al SSN ha poi coinvolto il territorio delle AA.SS.LL. e posto l’accento sull’importanza di erogare adeguati interventi psicologico clinici, poiché occuparsi della salute delle persone detenute equivale a mettere in atto interventi di salute pubblica nella accezione più ampia del termine. La giornata formativa proposta vuole essere strumento di riflessione e guida per i professionisti che operano o intendono operare nello specifico dei luoghi “ai più preclusi”, affrontando le problematiche connesse all’intervento dello psicologo, assumendo un’impostazione interdisciplinare che valorizzi i vari settori della psicologia in un sempre stimolante dialogo con i saperi limitrofi quali la sociologia, l’antropologia, la criminologia, le scienze dell’educazione, la psichiatria e le conoscenze del sistema giudiziario e penale.

• 8.00 Registrazione dei partecipanti
  • 8.30 Introduzione al Corso e Saluto delle Autorità
    Dott. Tancredi Di Iullo Presidente Ordine Psicologi Regione Abruzzo - Dott. Luciano Lucania Presidente S.I.M.S.Pe onlus
1° Sessione: Tutela del diritto e diritto alla tutela
  • 9.00 Principi generali dell’esecuzione penale
    Dott. Franco Pettinelli
  • 9.45 Amministrare la sicurezza
    Dott. Ezio Antonio Giacalone
  • 10.30 Gli elementi del trattamento
    Dott.ssa Annamaria Raciti
  • 11.15 Coffee Break
  • 11.30 Bisogni di salute e qualità dell’assistenza
    Prof.ssa Teresa Di Fiandra
  • 12.15 Valutazione della pericolosità sociale e del rischio di recidiva criminale
    Prof. Vincenzo Caretti
  • 13.00 Dibattito
    Tutti i relatori
  • 10.30 Light lunch
2° Sessione La pratica psicologica nel contesto penitenziario: esperienze a confronto
  • 14.30 Osservazione clinica nelle comunità confinate
    Dott. Rocco Primavera
  • 15.15 La giustizia ripartiva: confini e orizzonti
    Dott.ssa Irene Petruccelli
  • 16.00 Coffee Break
  • 16.15 Salute mentale e contesto penale: aree critiche e patologie emergenti
    Dott. Alfredo
  • 17.00 La posizione di garanzia
    Dott.ssa Francesca Sassano
  • 17.45 Valutazioni conclusive
    Dott. Tancredi Di Iullo
  • 18.00 Questionario ECM e valutazione dell’evento

RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Alfredo De Risio

Evento ECM accreditato per gli Psicologi per i quali è obbligatoria l’iscrizione.

Per il riconoscimento degli ECM è obbligatoria l’iscrizione solo online alla fine di questa pagina. Iscrizioni aperte fino al 23 Giugno 2019 e non oltre il raggiungimento dei 50 posti previsti. Per procedere all'iscrizione dovrà essere inviata copia della ricevuta di bonifico.

Per partecipare come pubblico uditore non è necessaria l’iscrizione online

Ai fini dell'acquisizione dei crediti formativi, è necessaria la presenza documentata ad almeno il 90% della durata dei lavori.
Gli attestati con i crediti ECM ottenuti verranno inviati tramite e-mail direttamente dal Provider, dopo la verifica della documentazione consegnata, entro 60 giorni dal termine dell'evento.

Luogo:
Hotel La Dimora del Baco
Via:
S.S. 17 Km 31,100, Località Centi Colella
CAP:
Citta`:
L'Aquila
Provincia:
L'Aquila
Nazione:

Iscrizione:

SONO UN ISCRITTO ALL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE ABRUZZO

Per prenotare la tua presenza all'evento L’intervento psicologico in ambito penitenziario: bisogni formativi e obiettivi professionalizzanti devi aver eseguito l'accesso nella tua area riservata. Per accedere, clicca su "Accesso area riservata" in alto a destra e inserisci le credenziali che hai ricevuto in fase di iscrizione nella tua casella di posta. Una volta effettuato l'accesso, torna in questa pagina per procedere con l'iscrizione all'evento.

PROBLEMI DI ACCESSO ALL'AREA RISERVATA?

• Se ricordi l'indirizzo email che hai fornito in fase di iscrizione, recupera la tua password cliccando qui.
  • Se non ricordi l'indirizzo email che hai fornito in fase di iscrizione, utilizza la nostra pagina di contatto inserendo il tuo nome e cognome, la tua email, come oggetto e messaggio inserisci "Richiesta nuove credenziali".
Entro 24 ore dalla richiesta ti saranno inviate le tue nuove credenziali di accesso direttamente nella casella di posta indicata.

NON SONO UN ISCRITTO ALL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE ABRUZZO

Puoi iscriverti all'evento L’intervento psicologico in ambito penitenziario: bisogni formativi e obiettivi professionalizzanti come esterno: clicca qui per accedere al modulo di iscrizione dedicato