EmailStampa

Categoria:
Generale

Lo Psicologo Giuridico , l’importanza della Metodologia e della Formazione

Si richiede allo Psicologo Giuridico una formazione che consenta una comunicazione efficace in ambito giuridico. Lo Psicologo è chiamato ad interfacciarsi con altre professionalità con il suo sapere, lo studio del comportamento umano, facendo sì che il suo operato valorizzi la scienza psicologica non come sapere opinabile bensì come scienza autonoma e capace di apportare un valido contributo. Si assiste spesso alla poca chiarezza che riflette una metodologia non rigorosa nella sua applicazione pratica. Una formazione ad hoc si rivela indispensabile per poter agire in maniera corretta nell'ambito de,l diritto. L'aspetto della preparazione è fondamentale per evitare errori grossolani e gravi conseguenze di natura giudiziaria , ma soprattutto risulta in primo piano la necessità di conoscere i limiti e le competenze entro le quali lo psicologo è chiamato a muoversi.

Sapere le proprie aree di competenza, essere aggiornati sulla ricerca scientifica, consente di non incorrere in errori metodologici che possono avere una valenza impattante su tutto il corso del procedimento. Accade anche che i quesiti posti possano esulare dalle competenze della psicologia così che l'esperto deve impegnarsi affinche' i quesiti siano formulati in modo che egli possa rispondere nel rispetto delle conoscenze scientifiche attuali. Non sarà mai abbastanza sottolineare l'utilizzo di tecniche che rispettino il principio dell 'evidence based e che il lavoro che scaturisce dall'operatività dello Psicologo Giuridico sia frutto di un insieme di conoscenze e procedure ripetibili da altri colleghi (e non frutto di una interpretazione meramente soggettiva senza che sia rispettato un procedere metodologico rigoroso e passibile di analisi e valutazione da altri soggetti). Lo Psicologo Giuridico è tenuto ad adottare procedure e metodi aggiornati e la sua pratica professionale deve confrontarsi sia con la categoria di appartenenza che con gli operatori del diritto.

L'incontro mira a diffondere la cultura della preparazione e della formazione tra gli Psicologi che vogliono abbracciare questo campo professionale attenzionando sulle gravi conseguenze circa una mancata formazione , conseguenze che andranno ad incidere non solo sulla visibilità della categoria professionale, ma soprattutto sul progetto esistenziale di tutti gli attori coinvolti in un procedimento giudiziario nel quale lo Psicologo è stato chiamato ad esprimersi.

• Saluti dei Presidenti degli Ordini degli Avvocati e degli Psicologi
  • Moderatore Avv. Carla Lettere
  • “Importanza della Metodologia e della Formazione” Prof. Paolo Capri AIPG, Dott.ssa C. Angrisano Presidente Giudice
  • “Esperienze a confronto” Avv. Giuliana Martinelli, Dott.ssa Elisabetta Catapane