EmailStampa

Categoria:
Generale

psiche luce intro

Il Corso affronterà il tema del rapporto degli uomini con il luogo, così come tale rapporto si stabilisce attraverso la luce.
La luce, infatti, sembra abilitare gli uomini ad agire sull'ambiente in doppio modo: da un lato, la luce viene pensata e costruita in modo diretto, secondo un processo progettuale e trasformativo che determina l'evoluzione del contesto fisico della vita umana come esito dell'abitare, dall'altro essa viene portata ad assumere il ruolo di soggetto espressivo con fondamentali effetti comunicazionali sugli uomini, che sono, questa volta, condizionanti e, nei limiti della memoria attiva, stabili.
Analizzando questa interessante condizione di ambivalenza dei ruoli relativi al rapporto dell'uomo con l'ambiente, la trattazione farà emergere la modalità di un complesso processo di interazione tra diversi sistemi di significato. li luogo, con il suo carattere specifico e la sua qualità polisensa, la luce, con il suo valore espressivo e la sua qualità narrativa.

Parte I
  • Luce: materia, spazio, simbolo, "movimento" vibrazione Roberta BALDASSARRE, Architetto Ph.D.
  • L'inonscio collettivo e la luce/buio, simboli ancestrali. Aspetti emotivi e psicologici del colore/luce. Influ1enza della luce sui comportamenti psicofisici della persona. Aspetti psicofisiologici dell'esposizione a luce/colore/buio. Clementina PETROCCO, Psicologa
Parte II
  • Luce: Potenziale simbolico e mistico Roberta BALDASSARRE, Architetto Ph.D.
  • Conseguenze neurofisiologiche della stimolazione luce/colore/movimento (negli adulti e bambini). Uso della luce/colore come sintetizzatore/attivatore degli stati emotivi, affettivi, cognitivi, relazionali. Clementina PETROCCO, Psicologa

Riconosciuti 4 cfp agli Architetti. Iscrizione su iM@teria.Iinfo +39 339 7381582

Organizzazione Arch. Ph.D. Roberta BALDASSARRE Marketing Communication Mananger, Viasolferino

Luogo:
Blu Palace