EmailStampa

Categoria:
Generale

Rifugi aperti Mediterraneo 2019

Rifugi Aperti del Mediterraneo è parte del progetto di ricerca denominato Rifugi del Mediterraneo che ha la finalità di valorizzare la funzione dei rifugi e degli stazzi dismessi della pastorizia, da trasformare ad uso turistico.
Questi nodi possono costituire un sistema di ospitalità in quota, che integrandosi con la rete dei sentieri, potrà rappresentare un telaio infrastrutturale intimamente integrato con i paesi di valle.
La ricerca ha l'obiettivo di costituire la base scientifica con la quale affrontare gli aspetti di pianificazione turistica, di architettura, di edilizia, tecnologici e culturali, volti a riutilizzare il patrimonio locale esistente, nell'ambito dello sviluppo sostenibile appenninico.
Rifugi Aperti del Mediterraneo, con la sua natura gioiosa, ha il compito di comprendere, nel rispetto della capacità di carico dell'ambiente, come il rifugio si possa trasformare in presidio culturale di un territorio, anche per la tutela delle produzioni agroalimentari in partnership con Slow Food Abruzzo Molise.

Il giorno 21 Luglio alle ore 12.30 ci sarà l'intervento del Dott. Massimiliano Di Liborio nel corso del tema "Psicologia della ricerca di un rifugio". Scarica la locandina dal link a fine pagina per il programma completo!

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

340.6626615 - avezzano@cai.it Rifugi del Medilenaneo - www.caiabruzzo.it

Luogo:
Rifugio Telespazio (Monte Magnola)
Citta`:
Ovindoli